Comune di Sanza: ieri 5 giugno 2023 avvenuta riapertura del Santuario della Madonna della Neve sul Monte Cervati
Alle ore 11:00 c’è stata la solenne apertura con lo svelamento della statua nella grotta; intronizzazione del quadro della Madonna e la celebrazione della Santa Messa nel santuario montano presieduta dal Vescovo Mons. Antonio De Luca della diocesi di Teggiano-Policastro insieme al Parroco don Giuseppe Spinelli. Tra gli altri presenti le Autorità locali Cavaliere Attilio De Lisa e Sindaco dott. Vittorio Esposito con parte dell’Amministrazione Comunale oltre alla Protezione Civile locale. Si è vista anche la presenza dei due Priori dell’Arciconfraternita della Madonna del Cervato e del Santissimo Sacramento e Rosario con i confratelli e le consorelle appartenenti oltre ad emigranti americani e aistraliani + i devoti religiosi del luogo e del circondario (Piaggine,Sassano,Sala Consilòina,San Rufo, Santa Marina,ecc.).
Per l’Arciconfraternita della Madonna della Neve, l’apertura del Santuario è motivo di gioia e di preghiera. Il santuario mariano del Cervati, è un luogo di culto ultramillenario che ricade nel territorio del Comune di Sanza; la cui Chiesa custodisce la statua della Madonna per tutto l’anno, tranne il periodo in cui, tra luglio e agosto, condotta sul Monte per la venerazione.
Il santuario Madonna del Cervato, conosciuto anche come Madonna della Neve, si trova a Sanza. Dal 1993 affidato il valore di santuario e da allora ogni anno riempie molte delle giornate dei fedeli che pregano Maria e il Signore.
La data di costruzione non è ben definita, sicuramente la struttura risale a prima del 1000 data alla luce forse dall’Arciconfraternita “Santa Maria della Neve”.
Il nome di Madonna del Cervato è legato alla posizione in cui si trova. Infatti, il santuario permette di percorrere una strada ripida e complessa che conduce in cima al monte che porta appunto la denominazione di monte Cervato o Si tratta di un rilievo molto alto, all’incirca 1800 metri e risulta essere il più alto della Campania.
I fedeli che arrivano in cima alla montagna, possono ammirare il paesaggio e con questo anche la bellezza della piccola cappella della Madonna del Cervato. All’interno si notano due spazi differenti, che hanno subito due lavorazioni in epoche diverse. La parte più interna è quella edificata prima del 1000, mentre l’altra parte costruita intorno al 1600. La facciata esterna è particolare ed è ricoperta di pietra locale.
Il santuario Madonna del Cervato non è aperto tutto l’anno. La porta della piccola cappella vede la luce solitamente nella prima domenica di Giugno e rimane visitabile fino alla seconda domenica di Ottobre.
L’evento più importante in questo lasso di tempo è fissato per il 26 Luglio, quando avviene il pellegrinaggio dal paese di Sanza alla cima del monte, con sulle spalle con la stipa la statua della Madonna della Neve.
Il 5 Agosto poi viene riportata in città e con essa si celebrata la festa della Madonna della Neve del Cervato, protettrice di tutti gli abitanti del piccolo centro valdianese.