Conflitto Russia-Ucraina, la Russia parla di compromesso

7 giugno 2023 | 23:19
Share0
Conflitto Russia-Ucraina, la Russia parla di compromesso

Da qualche giorno in Russia si parla di difficoltà belliche e di un possibile compromesso e un politologo russo molto noto, Mikhail Vinogradov, che comunica con la nota testata “Fanpage” da una località che preferisce non comunicare, ritiene che non ci saranno, almeno per ora, sommovimenti né dall’alto né dal basso, (anche presidente della St. Petersburg Politics Foundation), è uno dei pochi esperti che non si è lasciato trasportare dalla propaganda ancora presente in Russia.

La maggior parte della popolazione russa vive non volendo sapere nulla del conflitto in corso e reagirebbe soltanto se venisse toccata in prima persona dagli avvenimenti bellici che da oltre un anno e tre mesi non danno tregua agli eserciti e alla popolazione ucraina.

I potenti vicini a Putin non riescono ad immaginarsi un futuro e quindi restano bloccati nella paura di fare qualcosa di sbagliato. C’è anche da dire però che non possiamo ancora parlare di vere e proprie spaccature tra di loro, anche se questo, messo insieme alle difficoltà legate alla guerra, fa sperare che in un futuro non così lontano, un negoziato possa essere possibile.