Di Positano i vincitori della III edizione Premio “Pietro Fusco”
Ieri sera a conclusione dell’anno scolastico, all’interno dello spettacolo di fine anno, si è tenuta la terza edizione del Premio “Pietro Fusco”, destinato agli alunni della scuola secondaria di I grado.
E’ stato un momento di mera e sincera commozione nel ricordo di Pietro, scomparso prematuramente il 3 dicembre 2017.
Il premio è ripreso quest’anno, dopo i duri anni della pandemia.
I ragazzi della secondaria hanno dovuto realizzare rappresentazioni grafiche di varia tipologia (disegni, dipinti ecc.) sul seguente tema: “Il mare, protagonista del paesaggio e della storia della Costiera Amalfitana”.
Ispirandosi alla bellezza della natura o alla storia dei paesi costieri, tra i quali spicca Amalfi, gloriosa, gloriosa repubblica marinara, i partecipanti hanno messo l’accento sulle varie caratteristiche del nostro mare, risorsa fondamentale per i pescatori e attrattore turistico di prim’ordine, orizzonte strategico per l’economia, come pure ponte tra culture diverse. Il mare quindi inteso come patrimonio naturalistico e culturale della Costiera Amalfitana.
La Responsabile del progetto è stata la professoressa di Educazione Artistica Concetta Fusco ed era ricolta a tutti i ragazzi della Secondaria dell’ICS Porzio di Positano e Praiano.
Gli organizzatori: Gianmaria Talamo Enzo De Lucia con la preside Astarita. La giuria formata dagli artisti: Marina Pane, Giuseppe Guarracino (Sosò) e Laura Libera Lupo. I premi sono stati offerti dalla produzione di ceramiche artistiche Sosò.
I due premiati ex aequo sono Francesca Collina della 3 A e Matteo Iaccarino della 1B Positano. “Per la capacità espressiva , la tecnica contemporanea e l’immediatezza con cui viene reso il colpo d’occhio a chi osserva la composizione equilibrata e gradevole . Per lo sguardo sull’universo che richiama quello di Pietro”, questa la motivazione della giuria nell’aggiudicare ai due ragazzi il premio.
Il primo disegno è stato realizzato da Francesca, il secondo da Matteo.
Vi è stata una grande partecipazione anche dei lavori degli alunni di Praiano, con molti lavori di rilievo.