Di Positano i vincitori della III edizione Premio “Pietro Fusco”

9 giugno 2023 | 12:22
Share0
Di Positano i vincitori della III edizione  Premio “Pietro Fusco”

Ieri sera a conclusione dell’anno scolastico, all’interno dello spettacolo di fine anno, si è tenuta la terza edizione del Premio “Pietro Fusco”, destinato agli alunni della scuola secondaria di I grado.
E’ stato un momento di mera  e sincera commozione nel ricordo di Pietro, scomparso prematuramente il 3 dicembre 2017.
Il premio è ripreso quest’anno, dopo i duri anni della pandemia.
I ragazzi della secondaria hanno dovuto realizzare rappresentazioni grafiche di varia tipologia (disegni, dipinti ecc.) sul seguente tema: “Il mare, protagonista del paesaggio e della storia della Costiera Amalfitana”.
Ispirandosi alla bellezza della natura o alla storia dei paesi costieri, tra i quali spicca Amalfi, gloriosa, gloriosa repubblica marinara, i partecipanti hanno messo l’accento sulle varie caratteristiche del nostro mare, risorsa fondamentale per i pescatori e attrattore turistico di prim’ordine, orizzonte strategico per l’economia, come pure ponte tra culture diverse. Il mare quindi inteso come patrimonio naturalistico e culturale della Costiera Amalfitana.
La Responsabile del progetto è stata la professoressa di Educazione Artistica Concetta Fusco ed era ricolta a tutti i ragazzi della Secondaria dell’ICS Porzio di Positano e Praiano.
Gli organizzatori: Gianmaria Talamo Enzo De Lucia con la preside Astarita. La giuria formata dagli artisti: Marina Pane, Giuseppe Guarracino (Sosò) e Laura Libera Lupo. I premi sono stati offerti dalla produzione di ceramiche artistiche Sosò.
I due premiati ex aequo sono Francesca Collina della  3 A e Matteo Iaccarino della 1B Positano. “Per la capacità espressiva , la tecnica contemporanea e l’immediatezza con cui viene reso il colpo d’occhio a chi osserva la composizione equilibrata e gradevole . Per lo sguardo sull’universo che richiama quello di Pietro”, questa la motivazione della giuria nell’aggiudicare ai due ragazzi il premio.

Positano, III edizione premio  Pietro FuscoPositano, III edizione premio  Pietro Fusco

Il primo disegno è stato realizzato da Francesca, il secondo da Matteo.

Vi è stata una grande partecipazione anche dei lavori degli alunni di Praiano, con molti lavori di rilievo.

Di Positano i vincitori della III edizione premio  Pietro Fusco