Estate sicura a Positano, una sinergia storica fra Asl e Comune. Arriva idroambulanza e moto medica segui la diretta

Estate sicura a Positano, una sinergia storica fra Asl e Comune che si è concretizzata in un protocollo  presentato alla cittadinanza, e poi firmato,   all’Ufficio del turismo “Luca Vespoli” in spiaggia. Uno dei problemi più gravi della perla della Costiera amalfitana che sembrava irrisolvibile, la mancanza di soccorsi medici in spiaggia, in un momento di crisi generale in Campania e in Italia della sanità è stato possibile grazie a un grande lavoro di sinergia con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Guida, che ha insistito continuamente e insistentemente con i vertici e la disponibilità a trovare una soluzione da parte dell’Asl guidata dal dottor Gennaro Sosto che si è impegnato in tal senso.   “E’ un nuovo modo di pensare la sanità, con una convergenza fra enti diversi “, ha spiegato il sindaco Guida . Per l’occasione c’è stata anche la prima uscita pubblica del sindaco di Cetara Roberto Della Monica nella qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’ Amalfi .

Positano asl

 

 

Un paese con difficoltà logistiche enormi, che Positanonews mette in evidenza ogni volta che, purtroppo, dobbiamo assistere a incidenti o malori. Non è possibile arrivare in spiaggia con un’ambulanza, non c’è una pista di elicottero, neanche è disponibile uno spazio dove ospitare i medici, insomma una situazione difficile in un paese che è letteralmente invaso. La soluzione , almeno una possibile soluzione, era stata prospettata anche da noi da anni, un intervento pubblico – privato e la presenza di una idroambulanza a Positano. Sembrava impossibile per tanti scogli burocratici, in particolare per le responsabilità legali che non si potevano addossare ai privati o al Comune. Invece si è riuscita a trovare una soluzione, il Comune investe 50 mila euro di proprie risorse, derivate dalla tassa di soggiorno, garantendo così la stabilità del servizio, oltre alla disponibilità logistica, la Croce Rossa volontari e mezzi, ma non si tratta di una soluzione facile, anche se è una soluzione logica, ci è voluto un grande lavoro, anche perchè in passato questa soluzione non è stata mai tramutata in possibilità reali. Questo è avvenuto grazie alla caparbietà del sindaco Giuseppe Guida , con l’assessore al Bilancio Michele De Lucia, che si è messo di puntiglio per riuscire nell’intento e grazie all’impegno di un dirigente ASL fra i migliori della Campania e del Sud Italia. Gennaro Sosto direttore generale dell’Asl Salerno, dopo esserlo stato del versante di Napoli, per cui conosce bene sia la Costa d’ Amalfi che di Sorrento , è uno che è abituato a fare i fatti . Lo ha dimostrato questa sera a Positano portando avanti una sinergia fra enti , Comune e ASL , finalizzata a mettere una idroambulanza e finalmente la copertura con un medico . Una situazione assurda quella di Positano  con un’affluenza enorme, fino a un milione e 200 mila sbarchi l’anno scorso, quest’anno si parla di un milione e 400 mila, senza copertura medica e impossibilità di arrivare in spiaggia alle ambulanze, perchè non c’e’ una strada, e neanche un eliporto.

Rivoluzione sanitaria a Positano e presidio medico in spiaggia. Ce ne parla il sindaco Giuseppe Guida

 

A sintetizzare l’iniziativa che partirà dal primo luglio Antonella, che ringraziamo.

Antonella

Siamo qui riuniti stasera, in questa splendida cornice, resa ancora più accogliente dalle opere dell’artista Gennaro Borriello qui esposte per presentare un progetto virtuoso ed innovativo, frutto del costante lavoro e dell’impegno del Sindaco Giuseppe Guida qui presente, dell’Amministrazione Comunale tutta e della collaborazione e disponibilità dell’ASL di Salerno. Dall’incontro tra enti aventi competenze diverse, quali il Comune di Positano e l’ASL di Salerno, è nato un protocollo d’intesa avente oggetto un programma innovativo e moderno, volto a migliorare la qualità di vita della popolazione residente e di tutti i turisti che ogni giorno frequentano le nostre splendide spiagge.

Il Comune si è fatto carico degli aspetti finanziari e logistici, mentre l’ASL di Salerno, con le sue competenze, si è occupata degli aspetti tecnici. Dalla sinergia e l’incontro tra i due enti è nato ilprogetto “Spiagge Sicure a Positano”, un programma complesso e articolato, che punta, tramite diversi provvedimenti che verranno illustrati esaustivamente nel corso della rassegna stampa, a garantire informazione, incolumità e tranquillità, oltre che controllo e assistenza sanitaria a residenti e turisti.

I provvedimenti riguardano l’intero paese, con un’attenzione particolare al centro della città e alle spiagge, punto nevralgico di Positano, in una stagione che è stata finora, e si prospetta ancora, complessa e articolata a causa del grande flusso turistico che interessa le nostre zone.
Tutto ciò è stato realizzato in un momento storico complesso, caratterizzato da innumerevoli ostacoli in cui la sanità ha dovuto affrontare delle difficoltà oggettive. Ci troviamo infatti nell’era post-covid, contraddistinta da carenza di personale e di fondi, dove le sfide da affrontare appaiono nuove e imprevedibili.

In questo scenario possiamo senz’altro affermare che “Spiagge Sicure a Positano” si dimostra un progetto che va controcorrente e riesce, tramite le sinergie instaurate, a rendere l’offerta turistica di Positano un’offerta di qualità, esempio virtuoso da seguire e modello per tutte le realtà della Costa d’Amalfi.
Colgo quindi l’occasione di salutare e ringraziare gli artefici del progetto e tutti coloro che ne sono stati coinvolti e lo saranno in futuro. In primo luogo ringrazio il Sindaco Giuseppe Guida, promotore del progetto, grazie al cui impegno e volontà siamo qui riuniti oggi.

Un ringraziamento speciale va senza dubbio al Direttore Generale dell’ASL di Salerno, il Dott. Gennaro Sosto, che interverrà tra pochi minuti, e grazie alla cui collaborazione e disponibilità sono stati raggiunti i risultati ottenuti.

Ringrazio inoltre il Dott. Sergianni, Direttore Sanitario dell’ASL di Salerno, per il suo contributo nella realizzazione del progetto, e il Direttore Amministrativo dell’ASL di Salerno il Dott. Germano Perito.

Una menzione speciale va al Dott. Domenico Violante, Responsabile ASL del settore Emergenza Urgenza territoriale e 118, sempre attivo per le problematiche che riguardano il nostro territorio.

Saluto e ringrazio per la sua presenza il Sindaco Roberto della Monica, neo eletto Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, con il quale mi congratulo per la nuova carica e al quale do il benvenuto a Positano.

Infine, un ringraziamento particolare a tutti i volontari della Croce Rossa Italiana qui presenti stasera e al Presidente Erika Ricciardi, per il loro impegno quotidiano in prima persona a favore della tutela della salute pubblica.

Foto Vito Fusco

Commenti

Translate »