
Fumo e cenere avvolgono New York
Il cielo della Grande Mela si è rapidamente oscurato nel pomeriggio, quando una densa cortina di fumo proveniente da oltre 150 incendi devastanti nel Quebec ha coperto il sole nello Stato di New York e si è avvicinata alla città.
Manhattan è stata quasi interamente avvolta da un manto fitto e nebuloso di tonalità arancione; la qualità dell’aria è drasticamente peggiorata; le persone sono tornate a percorrere i marciapiedi indossando maschere anti-Covid e le autorità hanno fortemente consigliato a milioni di cittadini di restare al chiuso. AirNow, l’agenzia governativa che monitora la qualità dell’aria negli Stati Uniti, considera una concentrazione di PM2.5 (le particelle fini più pericolose) superiore a 100 come “insalubre” e “pericolosa” se supera i 300. Alle 16, ora locale, nel Queens e nel Bronx l’indice ha superato i 400.
“Il limite l’esposizione. Questa non è una giornata adatta per allenarsi per una maratona”, ha dichiarato il sindaco di New York, invitando gli appassionati di corsa a non celebrare all’aperto il Global Running Day. La New York Road Runner, l’organizzazione che organizza la maratona di New York, ha annullato tutti gli eventi previsti in occasione della giornata mondiale della corsa.
Gran parte dello Stato sta affrontando una situazione di emergenza sanitaria, poiché l’aria malsana può causare effetti negativi diffusi tra le persone in buona salute e gravi conseguenze per coloro che soffrono di problemi respiratori. Questa situazione è tipica di metropoli come Giacarta o Nuova Delhi, ma è rara a New York, dove decenni di leggi statali e federali hanno contribuito a ridurre le emissioni inquinanti.
Le recenti immagini satellitari hanno rivelato che vaste aree degli Stati Uniti sono state avvolte da un’atmosfera nebbiosa, innescando l’attivazione di allerte sanitarie in una vasta porzione del nord-est e del Midwest. La città di Filadelfia è stata posta sotto un’allerta di massima criticità, mentre i meteorologi hanno previsto che il fumo potrebbe addirittura intensificarsi nelle prossime ore nella città di Buffalo. Si stima che ben 110 milioni di cittadini americani siano attualmente afflitti da questa coltre di fumo e cenere.