La Giornata mondiale delle rimesse familiari riconosce il contributo che milioni di lavoratori migranti rendono alle proprie comunità di origine.
Le rimesse familiari non sono solamente una fonte primaria di reddito per le famiglie destinatarie, ma rappresentano anche una parte rilevante del prodotto nazionale lordo in molti Paesi a basso e medio reddito. Le rimesse globali sono tre volte maggiori dell’Assistenza ufficiale allo sviluppo (ODA) e aiutano a ridurre la povertà, migliorare salute e istruzione, promuovere l’uguaglianza di genere.
Il tema di quest’anno, “Ripresa e Resilienza attraverso l’inclusione digitale e finanziaria”, evidenzia un’urgente priorità. Quasi meta’ della popolazione mondiale non e’ infatti in grado di accedere a internet.
Dobbiamo accelerare i nostri sforzi per dare a ognuno accesso online, investendo in strumenti digitali e inclusione finanziaria per tutti. Il costo delle rimesse deve approssimarsi allo zero per sostenere lo sforzo delle famiglie di gestire i loro obblighi.
La guerra in Ucraina sta inoltre avendo un effetto sulle rimesse, aggravando gli ampi costi legati alla crisi mondiale. Con gli Stati che rivedono la tradizionale assistenza allo sviluppo per soddisfare bisogni immediati, la tutela della funzione e della spedizione delle rimesse diventa vitale. Questo accrescerà la resilienza, guidando la ripresa economica e promuovendo l’inclusione sociale.
In questa Giornata, rinnoviamo l’impegno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile di non lasciare nessuno indietro.