Gragnano: domenica il via alla tre giorni del Panuozzo.

21 giugno 2023 | 16:56
Share0
Gragnano: domenica il via alla tre giorni del Panuozzo.

Il mattatore comico della festa sarà Peppe Iodice, ma il vero protagonista dell’evento sarà invece la specialità gastronomica che più di tutte, da sempre, è abbinata alla città di Gragnano, sua maestà il “Panuozzo”. Poi il resto, ma prima bisognerà assaggiare il “Panuozzo”. Il classico, farcito con mozzarella e pancetta. Poi, solo dopo coloro che andranno alla fiera potranno farsi la bocca dolce assaggiando le deliziose ciliegie di Castello, altra eccellenza gastronomica della città della pasta.

Il festival del “Panuozzo” durerà tre giorni. Sarà “Una grande festa per celebrare il re della cucina gragnanese” secondo quanto dichiarato dal sindaco Nello d’Auria. Inizierà domenica prossima 25 giugno e avrà fine martedì 27 giugno. La festa si svolgerà in via Quarantola, col patrocinio del Comune di Gragnano, ma organizzata anche dall’Associazione Pizza Panuozzo e di Gragnano Enogastromica che provvederanno ad installare ben 11 forni, un forno gluten free, con tanti artisti di strada, laboratori didattici, food blogger, buona musica e tante sorprese.

Il “Panuozzo” sarà al centro delle tre giornate di festa nelle quali non mancheranno il divertimento e le attività culturali. Lo scopo del comune e degli organizzatori è quello di incentivare e far conoscere ancora di più la realtà enogastronomica di Gragnano con i suoi 5 mila “Panuozzi” prodotti ogni settimana. Numeri di gran livello comunque da consolidare, potenziando e tutelando il prodotto.

Domenica, a dare il via alla manifestazione ci penseranno i laboratori didattici per bambini, food blogger per storytelling e artisti di strada, tutti in diretta grazie a Radio Ibiza.

Lunedì alle ore 22 è poi previsto lo spettacolo di cabaret con gli Arteteca e martedì, sempre alle 22 ci sarà il gran finale con di Peppe Iodice.