Ieri 28 giugno 2023 ricordo del 166° anniversario dello sbarco di Carlo Pisacane

Più informazioni su

Il 28 giugno 1857, 166 anni fa facendo notte, avvenne lo sbarco del Patriota Pisacane con i 300 (La Spigolatrice di Sapri) con il Piroscafo Cagliari a Villammare di Vibonati quindi approdò nel Golfo di Policastro nel Cilento in provincia di Salerno.
Le operazioni di sbarco furono espletate nella spiaggia di Oliveto tra le ore 20.00 e 22.00.
A soli 39 anni, Pisacane era nato il 22 agosto 1818 a Napoli, l’Eroe Risorgimentale lascia i Familiari e parte per una spedizione rivoluzionaria, non fu un colpo di testa, una decisione improvvisa e avventata.
Pisacane da tempo studiava la struttura del Regno dei Borbone, aveva capito che esso era avviato verso un inesorabile declino, riteneva che al Sud la rivoluzione era possibile e che un gesto concreto avrebbe scosso le masse.
Cosi non fu Pisacane rimase isolato, fu ucciso dai stessi contadini (Sanza 2 Luglio 1857 al cippo di Carlo Pisacane in via Salemme) cippo che voleva liberare e a cui voleva consegnare le terre da espropriare ai Nobili e alla Chiesa.
A distanza di tanti anni resta valido l’impegno disinteressato di Pisacane a creare l’Unità d’Italia, la Repubblica e l’indipendenza dallo straniero.
Eterna rimane l’aspirazione alla Giustizia Sociale soprattutto in un momento storico come il nostro in cui molti diritti molte volte sono messi in discussione.
Ieri 28 giugno Sant’Attilio Soldato e Martire, Sapri ha celebrato Carlo Pisacane, tributo all’Eroe Risorgimentale.
Infatti la città di Sapri ha celebrato e ricordato Carlo Pisacane, patriota del Risorgimento italiano. L’evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane”, ha vuoluto omaggio a questa figura storica e a far luce sull’importanza del suo testamento politico.
Più tardi, alle 21:50, si è tenut un convegno dal titolo “Lo Sbarco di Carlo Pisacane” presso la Villa Comunale. Un incontro che approfondirà «l’importanza delle fonti storiche nella ricerca», sottolineando la meticolosità e l’accuratezza necessarie per svelare il passato. La giornalista Annamaria Barbato Ricci ha introdotto e moderato l’evento.
Sono intervenuti alla conferenza: Antonio Gentile, sindaco di Sapri, Alfonso Andria, presidente del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri, Cesare Pifano, direttore del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri, e Fortunata Manzi, direttore dell’Archivio di Stato di Salerno.
Infine a Sanza il 3 luglio la Ballata di Pisacane IV Edizione. Un evento prodotto dal Gruppo Teatro, promosso dalla Pro Loco di Sanza e l’Amministrazione comunale che riporta in scena gli attori de la Ballata di Pisacane. Un viaggio nella storia e nel tempo che quest’anno potrà contare anche nella Spigolatrice di Sapri ed Enrichetta. Apuntamento per il 3 luglio alle ore 20.30 nella Villa Comunale di Piazza san Francesco a Sanza, ingresso gratuito.
Cavaliere Attilio De Lisa Presidente della sezione Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Sanza Federazione di Salerno-Consigliere Provinciale Area del Vallo di Diano e del Basso Cilento + dipendente di ruolo ASL Salerno Direzione Sanitaria Presidio Ospedaliero Ospedale dell’Immacolata di Sapri.

Più informazioni su

Commenti

Translate »