Il 2 giugno 1981 Rino Gaetano muore a Roma. Indimenticabili le sue canzoni, riproposte al “Rino Gaetano Day”

2 giugno 2023 | 08:00
Share0
Il 2 giugno 1981 Rino Gaetano muore a Roma. Indimenticabili le sue canzoni, riproposte al “Rino Gaetano Day”

Il 2 giugno 1989 muore a Roma, in seguito ad un incidente, il cantante Rino Gaetano. Nato a Crotone, Rino si trasferisce nella Capitale da bambino; comincia a scrivere canzoni da giovanissimo e si esibisce la prima volta al Folk Studio nel 1973 con lo pseudonimo di Kammamuri. Diventa amico di De Gregori, Lucio Dalla, Venditti.

Dopo 41 anni ancora non c’è una risposta chiara in grado di spiegare quella tragica morte, consumatasi quella notte. Ma cosa è successo la notte del terribile incidente? Negli anni successivi intorno alla morte di Rino Gaetano si sono diffuse teorie e leggende, tra cui quella secondo cui Gaetano fu rifiutato da diversi ospedali e che lo avesse previsto in una canzone scritta 10 anni prima.

Dopo aver passato una notte in compagnia di amici per le strade di Roma, il cantautore calabrese, all’apice della sua carriera, venne stroncato da un incidente mentre percorreva via Nomentana, la stessa strada dove abitava coi genitori e la sorella Anna. Forse per un malore o un colpo di sonno, la sua macchina invase la corsia opposta e un camion la colpì in pieno.

Venne trasferito al Policlinico ma era già in coma. Urgeva un intervento in un reparto di traumatologia cranica, che il Policlinico non aveva. Si fecero diversi tentativi con molti altri ospedali nel corso della notte e solo alle prime luci dell’alba il cantautore venne ricoverato al Gemelli, dove morì intorno alle 6 del mattino.

Indimenticabili alcune delle sue canzoni, come Gianna, Ma il cielo è sempre più blu.

Si svolgerà il 2 e 3 giugno al Parco Talenti di Roma il ‘Rino Gaetano Day’, la tradizionale manifestazione nazionale organizzata dal 2011 da Anna e Alessandro Gaetano (sorella e nipote del grande artista) per ricordare l’amato cantautore nella data in cui ricorre il quarantaduesimo anniversario della sua scomparsa.

Rino Gaetano day

Il tema portante di questa tredicesima edizione è la sostenibilità ambientale, e supporterà la Sea Shepherd Italia. Venerdì 2 giugno presenterà la serata LaMario e gli ospiti saranno Leo Gassmann, Comete e Luciano D’Abbruzzo. Sabato 3 giugno presenteranno Gaia Messerklinger e Greg. Gli ospiti saranno Pierdavide Carone, Lorenzo Lepore e Giulio Wilson. Antonio Rezza e Flavia Mastrella parteciperanno con un video saluto che verrà trasmesso nel corso di entrambe le serate. La Rino Gaetano Band è formata dal nipote del cantautore Alessandro Gaetano (voce, chitarra acustica e percussioni), Ivan Almadori (voce e chitarra acustica), Paolo Petrini (voce e chitarra acustica), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Fabio Fraschini (basso), Marco Rovinelli (batteria), Michele Amadori (tastiere e cori). Tre domande ad Alessandro Gaetano della Rino Gaetano Band. Il Rino Gaetano Day esiste dal 2011 ed è stato già da subito molto partecipato da amici e fan da tutta la Penisola.