Il Gatto gigante di Triora è arrivato: si inaugura oggi il monumento del felino, più grande in Europa.
Sullo sfondo delle meravigliose montagne dell’entroterra ligure, a Triora, conosciuto come “Il Borgo delle Streghe”, in questi giorni verrà inaugurato un imponente monumento: il “Gatto di Triora”.
La scultura ha è stata sponsorizzata grazie a due cittadini stranieri con il sostegno del Comune, del sindaco e di tutti i cittadini.
Il gigante in bronzo di quasi 3 metri, sarà inaugurato oggi nella Piazza Castello, e si tratta di uno dei più grandi monumenti europei in bronzo raffiguranti il felino.
L’idea di creare un monumento dedicato al gatto è stata sviluppata dal team creativo internazionale Triora Project. Il progetto è intitolato “Grand pardon”, ovvero “Grande perdono“, in onore del gatto vittima della crudeltà umana e dell’Inquisizione nel leggendario borgo delle streghe.
L’obiettivo è preservare la memoria di tutti gli animali torturati e bruciati insieme alle streghe, sperando che il monumento diventi il simbolo beneaugurante per tutti e ponga fine alla crudeltà insensata e l’ostilità verso gli animali di ogni specie.
L’opera è dell’artista Elena Rede fonde lo stile barocco con l’arte contemporanea, con una tecnica antica in cui il fuoco diventa l’elemento del processo di lavorazione in ogni fase, dalla modellazione in cera alla fusione, dai ceselli alle multipatine.
Pezzo per pezzo, il gatto acquista vita, proprio grazie all’elemento che un tempo lo ha condannato al rogo.
La scultura del gatto della Rede sarà inclusa nel prestigioso catalogo d’arte moderna e contemporanea edito da Giorgio Mondadori nel num.57.
Partner dell’evento Smart Art , Fi.Or.Art Gallery, Associazione culturale Le Sempiterne
.