Il tenente di Vascello Michele Savarese morto per un malore
Tragedia nella mattina del 29 giugno, nelle acque di basso fondale del seno del Varignano, a Le Grazie, il giovane militare di Vico Equense era in mare per un corso di specializzazione da subacqueo. Cordoglio del sindaco Peppe Aiello, del ministero della Difesa e del governatore ligure Giovanni Toti
Redazione – Il 31enne tenente di Vascello Michele Savarese è deceduto per un malore.
Tragedia nella mattina del 29 giugno, nelle acque di basso fondale del seno del Varignano, a Le Grazie, a La Spezia, il giovane militare di Vico Equense era in mare per un corso di specializzazione da subacqueo.
Come ha riferito la Marina militare il giovane militare era in addestramento, quando verso le 10.30 ha accusato un malore, subito è stato soccorso dal personale sanitario presente che ha effettuato vari tentativi di rianimazione, ma non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Ora sono in corso degli accertamenti per stabilire le cause del decesso, ed intanto sono stati informati i familiari. Il tenente di vascello si trovava nella base del Comsubin per conseguire il brevetto da sub, non da incursore o palombaro. Savarese era in servizio all’ufficio allestimenti e collaudi nuove unità del Muggiano.
“La Difesa e il ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari del tenente di vascello Michele Savarese, Marina Militare, tragicamente scomparso nel corso di un’attività addestrativa a La Spezia”. Questo è stato scritto sul profilo Twitter del ministero della Difesa.
Cordoglio è stato espresso anche dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti “a nome di tutta la Giunta per la tragedia avvenuta oggi alla Spezia dove il Tenente di Vascello Michele Savarese ha perso la vita durante un corso di addestramento subacqueo”, si legge in una nota. Poi il governatore ha espresso “sentite condoglianze e vicinanza da parte di tutta la Regione Liguria alla Marina Militare e alla famiglia Savarese”.
Queste le parole del sindaco di Vico Equense, Peppe Aiello: “Non esistono parole, ma solo un grande silenzio per esprimere il dolore per la morte del Tenente di Vascello Michele Savarese, avvenuta questa mattina nel corso di un’attività di addestramento a La Spezia. Michele, un giovane di 31 anni della nostra terra, ha dedicato la sua gioventù allo Stato e alla Marina Militare.
Esprimo a nome mio e dell’intera comunità il cordoglio e la vicinanza ai familiari”.
GiSpa