Italo inaugura i nuovi collegamenti con i bus per Sorrento e Pompei a partire da oggi

Italo inaugura i collegamenti con i bus per Sorrento e Pompei a partire da oggi

Arrivano nuovi collegamenti con i bus per Sorrento e Pompei, che andranno ad aggiungersi al già incredibile flusso veicolare che, giorno dopo giorno, mette in seria difficoltà residenti e turisti, una specie di controsenso che non riusciamo a capire, una pubblicità incredibile per un servizio che collegherà treni ed autobus e, con il traffico che noi conosciamo, altro che Italo, sarà più veloce Roma-Napoli come tratta.
Treni e autobus, uniti per un viaggio migliore. Il Sud centrale si trova ora immerso nel nuovo sistema di trasporto intermodale: un unico biglietto e coincidenze puntuali che consentono di raggiungere anche le località poco servite o mal servite dal trasporto ferroviario. È così che Italo immagina il futuro del trasporto, partendo proprio dal Mezzogiorno e, in particolare, dalla regione Campania. Infatti, come riporta “Il Mattino”, oggi sono stati inaugurati i collegamenti intermodali di Italo in collaborazione con Itabus. Questa nuova frontiera dei trasporti prende il via con una particolare attenzione verso il Sud, che ha subito un deficit di mobilità ferroviaria. Proprio per questo motivo, i collegamenti intermodali iniziano in Campania (Pompei e Sorrento), in Puglia (Polignano a Mare, Porto Cesareo, Nardò e Gallipoli) e in Sicilia (Giardini Naxos-Taormina, Catania, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Milazzo, Cefalù e Palermo). Saranno disponibili quattro servizi al giorno per ogni destinazione, collegando queste località alle grandi città del centro-nord, come Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma. Già numerosi sono i biglietti venduti, e tra le mete più ambite spiccano proprio Pompei e Sorrento, che stanno vivendo un vero e proprio boom turistico.

Come funziona il sistema intermodale?

Ma come funziona il sistema intermodale? I viaggiatori hanno la possibilità di sfruttare i servizi di Italo e Itabus, combinando treni e autobus per rendere i loro spostamenti più agevoli. Grazie a un unico biglietto, possono godere di coincidenze ben pianificate e orari studiati appositamente per soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri. Il gruppo Italo, con una flotta di 51 treni e 100 autobus attivi 24 ore al giorno per tutto l’anno, offre questo servizio intermodale. “Il nostro obiettivo”, spiegano dal gruppo ferroviario fondato da Luca Cordero di Montezemolo, “è avvicinare tutto il Paese al mercato dell’alta velocità, raggiungendo non solo le grandi città, ma anche le località turistiche più ambite”.

Nel caso della Campania, in particolare di Pompei e Sorrento, sono previste quattro corse al giorno. Il cambio avviene presso la stazione di Napoli Afragola, dove Itabus attende i passeggeri che arrivano con il treno Italo da Roma, Firenze, Reggio Emilia, Bologna e Milano. Per raggiungere le località campane, è disponibile un treno in partenza da Roma Termini alle 7:40, che arriva ad Afragola alle 8:39. Qui, alle 8:50, parte l’autobus Itabus che raggiunge Pompei alle 9:30 e Sorrento alle 10:35. Un altro servizio parte da Milano Centrale con il treno delle 5:40, che arriva a Napoli Afragola alle 10:27. Da qui, alle 10:45, parte Itabus che raggiunge Pompei alle 11:25 e Sorrento alle 12:30.

Per coloro che invece stanno tornando da Pompei e Sorrento o per coloro che risiedono nella zona e si spostano verso il centro-nord Italia, sarà disponibile un autobus alle 11:05 da Sorrento (12:10 da Pompei) che raggiungerà la stazione di Afragola alle 12:50. Da lì, i viaggiatori potranno prendere il treno Italo delle 13:35. Un altro servizio integrato partirà alle 16:50 da Sorrento (17:55 da Pompei) e arriverà a Napoli Afragola alle 18:50, in coincidenza con il treno delle 19:35. Non poteva esserci un momento migliore dell’estate per lanciare questa fusione di treni e autobus verso le mete turistiche. Ma anche nel settore del trasporto ferroviario, Italo è pronto a rafforzare il suo impegno per la bella stagione, aumentando il numero di viaggi verso la Calabria da 6 a 8 al giorno e introducendo quattro servizi “in doppia”, che combinano due treni Italo Evo e mettono a disposizione 940 posti. Questi servizi speciali opereranno lungo la linea Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno. “La nostra volontà è chiara: puntiamo a crescere e consolidare la nostra presenza sul territorio. La capillarità che stiamo raggiungendo grazie alle nuove proposte intermodali diventerà un punto di forza della nostra strategia”, afferma con soddisfazione Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo.

Commenti

Translate »