La bellezza di Agerola nella trasmissione “A Sua Immagine” su RaiUno segui la diretta

Agerola sempre più al centro della ribalta nazionale grazie alla telecamere della trasmissione “A Sua Immagine” di RaiUno condotta da Lorena Bianchetti andata in onda sabato scorso.
La trasmissione ha mostrato un punto di vista inedito della Costiera Amalfitana con le città di Amalfi e Positano ancora più belle viste dall’alto.
Il Sentiero degli Dei, che parte appunto da Agerola per scendere con un percorso di sette chilometri sino a Positano è la strada più antica che congiungeva queste terre: in alto, quando dal mare arrivavano pericoli sotto forma di pirati e di saraceni. Oggi, il sentiero degli Dei, a detta del Washington post, è uno dei dieci sentieri più belli del mondo. Un percorso tra cielo e mare in cui Lorena Bianchetti ha incontrato esempi di umanità semplice, come l’unico pastore che ha deciso di continuare a vivere sulla famiglia ad almeno un’ora di cammino dal paese più vicino, e Fratel Alessandro, l’eremita che ha deciso di dedicare la sua vita alla meditazione nell’antico monastero di San Domenico, che sorge a metà della parete rocciosa della costiera, ed in cui vive solo lui.
Ma Agerola è famosa anche per un altro motivo: è infatti il luogo del cuore di Salvatore di Giacomo, il grandissimo poeta napoletano a cavallo tra otto e novecento, autore, tra le altre cose della famosissima “Era de maggio” che, dice la leggenda, potrebbe essere stata composta proprio qui. A lui, e alla canzone d’autore, è da qualche anno dedicato un festival denominato appunto “Il sentiero degli Dei”.

Commenti

Translate »