La CircumVesuviana mette in atto una nostra proposta
La CircumVesuviana mette in atto una nostra proposta, in un articolo del 20 giugno 2019, dal titolo: Piano di Sorrento. Ieri l’incontro dei sindaci della Penisola con i vertici dell’EAV; tra le altre, proponemmo al Presidente De Gregorio: “… la divisione in due parti del servizio, un “servizio metropolitano” con orari e cadenze adeguate, per servire i comuni limitrofi di Napoli ed un “servizio di linea” che da Sorrento-Castellammare giunga direttamente a Napoli Garibaldi e Porta Nolana, passando solamente per Torre Annunziata, Torre del Greco e San Giorgio”.
Qualche anno dopo i vertici dell’EAV, d’accordo con i sindacati e le istituzioni, hanno adottato, in via sperimentale, un provvedimento simile che addirittura prevede la sosta nella sola stazione di Torre Annunziata.
Ed ecco la notizia di questi giorni: “A partire da lunedì 3 luglio 2023, sulla linea Napoli Sorrento, in accordo con le organizzazioni sindacali, parte la sperimentazione concordata in Prefettura con tutti i sindaci della tratta. Il nuovo modello di esercizio prevede un treno da Napoli per Sorrento ogni 36 minuti con prima fermata a Torre Annunziata ed un treno tra Napoli e Torre Annunziata mediamente ogni 18 minuti circa.
In pratica, ad esempio, chi da San Giorgio a Cremano o Torre del Greco deve andare a Sorrento, dovrà cambiare treno a Torre Annunziata; mentre per chi viene dalla linea di Sarno sarà più conveniente arrivare a Napoli e prendere il direttissimo per Sorrento. A fronte di questo piccolo sacrificio, avremo complessivamente più treni e maggiore puntualità, in quanto vengono eliminati una serie di incroci che determinano spesso problemi alla regolarità della circolazione”.