La Salute s’impara a Scuola, Giornata di studio al Comune di Sorrento giovedi 8 giugno

Presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento il giorno giovedi 8 giugno 2023 dalle ore 9,00 alle ore 13, si terrà la Giornata di studio: LA SALUTE S’IMPARA A SCUOLA. L’evento è organizzato, col patrocinio del Comune di Sorrento, dall’associazione Aurora Sorrentina presieduta dalla dottoressa Cristina Coppola in collaborazione con il dottor Carlo Alfaro e la Società italiana di medicina dell’adolescenza (Sima). Protagonisti della Giornata sono gli studenti del LICEO SCIENTIFICO STATALE ‘’G. SALVEMINI’’ di SORRENTO. La giornata rappresenta infatti l’evento finale di due percorsi di studio che gli studenti del Liceo hanno tenuto nel corso dell’anno con gli esperti sanitari di problematiche di salute fisica e mentale e le docenti tutor della Scuola. Nel corso dell’incontro, i ragazzi formati durante il percorso di studio, sotto la guida dei tutor, renderanno edotti degli argomenti appresi il pubblico dei loro coetanei di altre classi del Liceo e di altre scuole sorrentine, i genitori, i docenti e i cittadini che vorranno intervenire (“peer education”).
I percorsi che saranno presentati sono due:
“I seguaci di Ippocrate. Conoscere per aiutare. Il primo soccorso insegnato ai laici”. Docente referente Prof.ssa Enza Schiazzano. Esperti esterni: dottor Carlo Alfaro, dottoressa Francesca Incudine, dottor Luca De Franciscis. Il primo soccorso, quale fase iniziale delle cure di emergenza di cui un malato o infortunato necessitano, prima dell’intervento del Medico, è sempre fonte di ansia e di insicurezza ma è considerato fondamentale per salvare vite o migliorare gli esiti. Questo corso ha voluto fornire agli studenti strumenti per colmare quel vuoto che intercorre tra la manifestazione del problema e la visita medica, fornendo informazioni complete e accurate, rispondendo a domande e dubbi, smontando falsi miti, pregiudizi e paure infondate, incoraggiando scelte e azioni consapevoli, prevenendo errori e rischi, riducendo l’ansia del non sapere cosa fare. La classe coinvolta è la IV dell’Indirizzo Bio-Medico.
“Life Long Learning – Orientamento per la vita”. Docente referente Prof.ssa Emanuela Rajola. Esperti esterni: dottor Carlo Alfaro, dottoressa Alessia Russo. Studenti dell’Istituto di classi e anni diversi hanno svolto un percorso di orientamento alla vita attraverso la conoscenza del funzionamento della propria mente, la scoperta di se stessi, le proprie passioni ed attitudini, i reali interessi scevri dai dettami estemporanei delle mode passeggere. Obiettivo del percorso, fornire strumenti utili alla realizzazione del sè nell’iter prima scolastico e poi lavorativo, per essere pronti a inserirsi nel cambiamento e ad approcciarsi al mondo con consapevolezza, autonomia decisionale, autoefficacia e creatività.
Interverranno alla manifestazione:
Il Sindaco di Sorrento, avv. Massimo Coppola, e la presidente Commissione Pari Opportunità, Carla Agrillo
La Dirigente del Liceo Salvemini, prof.ssa Patrizia Fiorentino
Il vicepresidente della Società italiana di medicina dell’adolescenza, Prof, Giovanni Farello, responsabile del C.R.R. di Auxologia e disturbi della crescita, dell’Università degli studi de L’Aquila.
La signora De Vitiis Rosaria, referente Comitato Fibromialgici Uniti – Italia (CFU – Italia Odv) – Regione Campania col Cortometraggio sulla fibromialgia L’armatura invisibile.
Il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, Caserta.
La cittadinanza è invitata

Commenti

Translate »