La visita del Presidente Berlusconi a Positano nel ricordo dell’allora sindaco Ottavio Fusco
La visita del Presidente Berlusconi a Positano nel ricordo, in esclusiva, dell’allora sindaco Ottavio Fusco, era il luglio del 2003.
La visita di Berlusconi a Positano da Presidente del Consiglio fu strettamente in forma privata. Fu ospite di Franco Zeffirelli nella villa ad Arienzo. Proprio perchè privata non vi fu un incontro ufficiale. Franco, di cui mi onorava della sua amicizia, mi invitò per un saluto e rimanemmo a pranzo nella villa ad Arienzo. Nel pomeriggio chiesi al Presidente Berlusconi se volesse visitare Positano, considerato che non l’aveva mai fatto. Così con la barca di Mario Lucibello facemmo il tratto di mare che separa la scogliera di Arienzo alla Spiaggia Grande. Rimase stupefatto dal panorama che si godeva dalla barca, ma fece un appunto al modo in cui venivano ormeggiate le barche. Infatti in quel momento, in principio, venivano ormeggiate con le catenarie, mentre a lui piacevano a giro. Arrivati alla spiaggia passammo a salutare l’allora parroco don Raffaele, un accenno ai ritrovamenti della Villa Romana, di cui mi assicurò il suo sostegno. Proseguimmo verso Piazza dei Mulini, arrivati all’altezza della Zagara lo invitai a gustare le nostre specialità avendo già avvisato il “Marchese” della visita. La Zagara aveva preparato una granita con i colori sociali del Milan di cui rimase piacevolmente sorpreso. Lì vi fu il famoso baciamani riportato da tutti i giornali dell’epoca.
Grazie Presidente per aver trasformato una visita privata in una visita ufficiale alla nostra Positano. Condoglianze vivissime a tutte le persone che gli hanno voluto bene.