Ladri a Vietri sul Mare: rubati vasi installati due giorni prima

Ladri a Vietri sul Mare: rubati vasi installati due giorni prima
Ondata di criminalità a Vietri sul Mare: rubati preziosi vasi decorativi lungo le strade. La popolazione ora sollecita un’azione urgente. Le opere, dono dei rinomati ceramisti locali all’amministrazione comunale, erano state posizionate nella frazione di Molina, ma sono state rubate, come riporta la Città di Salerno, solamente due giorni dopo l’installazione. E non si tratta di un caso isolato: numerosi elementi di arredo urbano, in particolare i vasi, vengono regolarmente razziati nella cittadina che si affaccia sulla Costiera Amalfitana. La frequenza di tali episodi fa sorgere l’ipotesi, tutt’altro che assurda, che si tratti di furti commissionati, volti ad alimentare il mercato nero dell’arte o ad abbellire la dimora di qualche collezionista attratto dalle opere dei maestri vetrai, il cui valore può raggiungere diverse centinaia di euro.

I vasi fanno parte di un progetto di riqualificazione urbana in corso da anni, che prevede l’installazione di opere realizzate dagli artisti locali, ma che deve affrontare il proliferare dei furti e degli atti vandalici.

Gli episodi accaduti negli anni sono numerosi: dalla distruzione della scultura “Sirena” del Maestro Manzo, che dà il benvenuto ai turisti in Piazza Matteotti, al “Pesce capovolto” del Maestro Francesco Raimondi, senza dimenticare le meravigliose fontane di Marina, come quella delle “Tartarughe” o della “Lucertola“, in parte sottratte.

Nemmeno le mattonelle, i vasi e persino i decori della Villa Comunale sono stati risparmiati, trafugati e poi ripristinati. E come se ciò non bastasse, i vasi che adornano la strada lungo il giardino sono stati nuovamente rubati e alcuni addirittura distrutti, dopo che qualche mese fa una ventina di essi erano stati vandalizzati da un gruppo di giovani, successivamente identificati e che avevano risarcito il comune per i danni causati.