Le limitazioni per Airbnb in Europa

14 giugno 2023 | 16:10
Share0
Le limitazioni per Airbnb in Europa

Le limitazioni per Airbnb in Europa.

Francia: Parigi limita il numero di giorni per i noleggi.

I parigini che cercano di affittare la loro residenza principale su una piattaforma come Airbnb devono registrarsi presso il municipio locale. Possono affittare la loro residenza principale per un massimo di 120 giorni all’anno.

Per le seconde case o per affittare un immobile per più di 120 giorni, devono ufficialmente convertirlo in una struttura arredata. La città ha persino un’unità dedicata per dare la caccia agli affitti illegali e ai trasgressori.

Germania: Berlino impone regole ferree su Airbnb

Berlino aveva già introdotto un divieto su Airbnb. Ora è stato revocato, ma rimangono regole rigide, applicate con pesanti multe. Gli host di Airbnb in città devono avere un permesso per affittare un’intera proprietà a breve termine. Le seconde case possono essere affittate per un massimo di 90 giorni all’anno.

A Monaco, gli affitti a breve termine sono limitati a otto settimane all’anno, dopodiché è necessario ottenere il permesso. A Stoccarda, gli host che affittano più della metà della loro proprietà a breve termine sono limitati a 10 settimane all’anno senza permesso.