Massa Lubrense – Presso l’Istituto F. Gattola la collettiva “Di tessera in tessera…avec le français!”
“I bambini hanno i loro modi di vedere, pensare e sentire; niente è più sciocco che provare a sostituirli con i nostri”. Jean-Jacques Rousseau
Massa Lubrense – La collettiva degli alunni dell’Istituto Francesco Gattola di Massa Lubrense dal titolo “Di tessera in tessera…avec le français!” che si terrà oggi, 16 giugno, con inaugurazione alle ore 18:00 presso le aule della succitata scuola primaria di Via Arorella, è il frutto di un progetto educativo molto interessante, coraggioso e degno di nota. Un progetto che ha consentito ai giovani alunni della scuola primaria del comprensorio massese di avvicinarsi allo studio di una lingua, il Francese, e a quello di uno stile artistico, il Gotico, secondo i dettami di una pedagogia che seduce l’allievo e lo invita a partecipare attivamente al processo di apprendimento di modo che il suo non sia più mero accumulo di nozioni ma accrescimento interiore. Come scrivono i coordinatori, Pasquale Cipolletta e Angela Esposito, nella prefazione che firmano sulla brochure a presentazione della collettiva: “Si è trattato di un itinerario multidisciplinare tra francese e arte, che ha inteso stimolare i ragazzi a sviluppare le proprie abilità e competenze attraverso il fare. Le finalità sono state unicamente quelle di appassionare i ragazzi e le ragazze all’arte e al francese, stimolare manualità e creatività e frenare le inibizioni o idiosincrasie che il confronto con una lingua straniera può generare in alcuni studenti”. Gli educatori hanno stimolato la memorizzazione e l’apprendimento di una lingua foneticamente tra le più raffinate, attraverso la scoperta delle sonorità di cui è ricca con l’ausilio di canzoni. La lingua poi di un genio come Victor Hugo non poteva essere più adatta per rivelare ai ragazzi la bellezza verticale dell’arte gotica quella di capolavori come la Chiesa di Lourdes, Saint Denis e Notre Dame. Le tessere di una tecnica come il mosaico sono state poi il mezzo per avvicinare i ragazzi allo studio dei colori, alla scoperta della progettazione di un’opera che per divenire “d’arte” al talento e alla creatività deve sempre abbinare disciplina, rigore e tecnica. Menzione speciale meritano le Suore Immacolatine dell’Istituto Don Francesco Gattola, che in questo progetto hanno creduto, in particolare la Madre Superiora Suor Flavia e la coordinatrice didattica Suor Raffaella, così come un grazie va ai genitori che hanno permesso ai propri figli di vivere quest’esperienza didattica nuova e originale.
A cura di Luigi De Rosa