Maturità 2023, Meta, Barnes ed Obama nella traccia al Liceo Linguistico

Maturità 2023, Meta, Barnes ed Obama nella traccia al Liceo Linguistico
Nell’ambito dell’esame di Inglese al Liceo Linguistico, gli studenti si sono trovati di fronte a una traccia suddivisa in due parti. Come riportato dall’agenzia di stampa ANSA, la prima parte richiedeva la comprensione e l’interpretazione di due testi, ai quali gli studenti dovevano rispondere a un totale di 15 domande, sia a risposta chiusa che aperta.

Il primo brano proposto proveniva dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes, pubblicato nel Regno Unito nel 2022. Questo testo serviva a valutare la capacità degli studenti di comprendere il contenuto e di analizzarne le sfumature.

Il secondo brano, dal titolo “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” era tratto da un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk. Gli studenti dovevano dimostrare di avere compreso il testo e di essere in grado di estrarre le informazioni principali.

Nella seconda parte della traccia, gli studenti erano chiamati a produrre due testi originali, ciascuno di 300 parole. La prima proposta richiedeva di prendere ispirazione da una citazione di Barack Obama e di sviluppare un proprio testo a partire da essa. Questa parte dell’esame mirava a valutare la capacità di esprimersi in modo personale e creativo.

La seconda proposta richiedeva agli studenti di scrivere un articolo per un giornale scolastico, basandosi su una frase dell’Unesco. In questa fase, gli studenti dovevano dimostrare di saper utilizzare in modo efficace il linguaggio giornalistico e di saper comunicare in modo chiaro ed esaustivo.

L’esame di Inglese al Liceo Linguistico ha dunque offerto agli studenti la possibilità di mettere in pratica le proprie competenze di comprensione e produzione di testi, valutando sia la loro capacità di interpretare brani letterari che di esprimersi in modo personale e giornalistico.

Commenti

Translate »