MERCATOUR, l’evoluzione in Food HUB

8 giugno 2023 | 10:54
Share0
MERCATOUR, l’evoluzione in Food HUB

MERCATOUR- L’evoluzione in Food hub

Il tour finanziato dall’associazione AICAN – FEDAGROMERCATI CONFCOMMERCIO ha come obiettivo quello di promuovere il coordinamento tra grossisti, associazioni di categoria, enti gestori e professionisti di filiera per il rilancio dei mercati.

<<Abbiamo rilevato come l’esperienza e la collaborazione nazionale della rete di Italmercati con la federazione nazionale dei grossisti Fedagromercati e in genere l’apertura della rete degli enti gestori al confronto con le associazioni dei produttori e con tutti gli attori della filiera agroalimentare abbia prodotto nel tempo rilevanti risultati iniziando dagli incentivi previsti per i mercati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Portare in una prospettiva locale il metodo nazionale produrrebbe senz’altro analoghi risultati nel tempo oltre a contribuire allo sviluppo di un sistema economico che da lavoro solo in Campania a più di 500 MPI>>

Così l’avv. Ilaria Renna promotrice del tour. I mercati in Italia hanno intrapreso un percorso di integrazione e internalizzazione di molteplici attività e si stanno affermando quali FOOD HUB all’interno della filiera agroalimentare estesa.Tante le attività integrate dai servizi di logistica e magazzino all’offerta di nuove filiere agroalimentari, dalla preparazione per l’horeca agli eventi per la promozione di prodotti tipici, dall’apertura di e-commerce alla rilevazione prezzi e quantità delle merci, dai servizi di packaging innovativo e sostenibile all’ampliamento della IV e V gamma. Attività che dimostrano come i Mercati abbiano il ruolo di parte integrante della filiera agricola e anello di congiunzione del sistema agroalimentare italiano.Non solo luoghi di controllo sulla sicurezza alimentare, ma anche luoghi di opportunità per i produttori italiani perché grazie a una professionalità specifica per il prodotto fresco acquisita dall’esperienza di diverse generazioni e il quotidiano rapporto commerciale internazionale i grossisti rappresentano la risorsa più qualificata ad intercettare nuove opportunità di fare rete per la commercializzazione e l’introduzione di innovativi servizi per l’intera filiera.Il tour quindi consentirà innanzitutto di monitorare l’evoluzione dei mercati in Campania, aggiornare i dati complessivi del sistema e cogliere le esigenze specifiche di ciascun mercato per elaborare proposte di sviluppo regionale, ma si inserisce in una più ampia analisi che mira a un riconoscimento istituzionale del settore evidenziando il ruolo dei mercati come parte integrante della filiera agroalimentare.I mercati a differenza delle altre forme distributive dei prodotti agroalimentari rispondono a esigenza di pubblico interesse e il MERCATOUR si presenta dunque come importante passo per lo sviluppo della rete dei mercati agroalimentari all’ingrosso e per una maggiore istituzionalizzazione del settore.