Napoli, Aurelio De Laurentiis annuncia Rudi Garcia
Dopo tanti nomi di allenatori sul taccuino, si parla di più di 40, ecco che caccia dal cilindro quello di un tecnico nato in Francia ma di origini spagnole
Redazione – Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis annuncia Rudi Garcia.
Dopo tanti nomi di allenatori sul taccuino, si parla di più di 40, ecco che caccia dal cilindro
quello di un tecnico nato in Francia ma di origini spagnole.
Fino a poche ore fa in molti si rompevano il capo su chi fosse il nuovo allenatore che si sedesse sulla panchina dei Campioni d’Italia, e nella serata del 15 giugno il patron azzurro rompe gli indugi e lo annuncia con un tweet, come è il suo solito.
Rudi José García è nato a Nemours il 20 febbraio 1964 è stato anche un calciatore francese, da allenatore, ha vinto un campionato francese (2010-2011) ed una Coppa di Francia (2010-2011) alla guida del Lilla.
A livello individuale, è stato premiato una volta come miglior allenatore della Ligue 1 (2011) e tre volte come allenatore francese dell’anno (2011, 2013 e 2014).
Figlio d’arte (il padre fu calciatore), è stato chiamato Rudi in onore del ciclista Rudi Altig. Di origini spagnole, precisamente andaluse, è laureato in Scienze motorie e sportive.
Nel novembre 2014 si è aggiudicato il premio ‘Etica dello sport’ organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e assegnato ogni anno a personalità sportive che si sono contraddistinte per lealtà, correttezza, impegno sociale e lotta al doping.
García schiera le sue squadre con il 4-2-3-1 o il 4-3-3. Il suo gioco, prettamente offensivo, prevede possesso palla e fraseggio corto in fase di non possesso nonché pressing alto e verticalizzazioni in fase offensiva.
GiSpa