Napoli, iniziata la rimozione dei festoni per il terzo scudetto. E in costiera amalfitana e penisola sorrentina?

La città di Napoli è invasa dagli striscioni bianchi e azzurri per festeggiare la conquista del terzo scudetto della squadra partenopea dopo una lunghissima attesa di 33 anni. Nonostante la fine del campionato ed il termine dei festeggiamenti ufficiali le strisce di plastica hanno continuato a far mostra di sé in tutta la città.
Per fortuna questa mattina sono iniziate le operazioni di rimozione. Gli interventi sono iniziati dalla Municipalità X dove la Napoli Servizi, con quattro operatori e due tecnici, ha effettuato un censimento preliminare delle attività da svolgere nell’area di Bagnoli-Fuorigrotta dando poi il via alla rimozione degli striscioni dal verde pubblico.
L’assessore all’Ambiente Vincenzo Santagada ha precisato: «Per contenere i primi materiali rimossi dagli alberi, che saranno avviati a smaltimento nelle isole ecologiche, sono stati necessari due “cassoni” dei veicoli Piaggio Porter. Ripristinare le condizioni di decoro in tutta la città è un’operazione complessa e si rende sempre più necessaria la collaborazione dei cittadini, ai quali rinnoviamo l’appello a sostenere il nostro sforzo ed eliminare festoni ed altri materiali affissi su condomini e stabili privati».
Nelle prossime ore, dopo aver effettuato i sopralluoghi operativi necessari, entrerà in azione Edison che, nelle ore di minor traffico stradale, inizierà a liberare dalla plastica i pali della rete di pubblica illuminazione.
A Piano di Sorrento alcuni che hanno provveduto ad allestire i festoni si è poi prodigato anche per la loro rimozione, ma, ci dicono , non è sempre così. Molti si chiedono  quando la plastica bianca e azzurra comincerà ad essere rimossa anche dai comuni della costiera amalfitana e penisola sorrentina. A farlo sta cominciando il WWF