La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi è giunta alle nostre orecchie lasciando una scia di tristezza e di malinconia in tutti noi.
Ed è proprio questa tristezza che fa nascere un’idea commemorativa, infatti dal gruppo comunale di Napoli di Forza Italia arriva una proposta importante: intitolare una piazza di Napoli a Silvio Berlusconi.
L’iniziativa arriva con i consiglieri comunali Iris Savastano, coordinatrice cittadina degli azzurri, e Salvatore Guangi, vicario provinciale. Lo confermano alla famosa testata Fanpage.it.
Un omaggio all’ex premier italiano e imprenditore, scomparso oggi, lunedì 12 giugno 2023 all’età di 86 anni, milanese di nascita, ma “napoletano nel cuore”, come si è sempre definito, per ricordarlo nella città che ha sempre amato.
Purtroppo però, i tempi non sono favorevoli all’iniziativa, infatti, per intitolare la piazza ad un personaggio, occorre che siano passati 10 anni dalla morte, salvo deroghe che possono essere concesse dal ministero degli Interni e dalla Prefettura competente. Cosa diversa è invece l’apposizione di una targa commemorativa, in luoghi particolarmente legati al personaggio, che può essere installata anche prima del termine dei 10 anni, sempre previa autorizzazione della commissione Toponomastica comunale.
Ancora da decidere anche la zona, se a Chiaia o Posillipo, dove era spesso presente, durante i suoi viaggi a Napoli, o in qualche quartiere del centro storico.