“Notte prima degli esami”: la colonna sonora degli esami di Maturità da 30 anni

20 giugno 2023 | 18:48
Share0

Iniziano domani, 21 giugno gli esami di maturità: domani la prima prova scritta di italiano, poi la “preoccupante” seconda prova scritta di indirizzo e infine l’esame orale. Dovrà essere “un esame sereno” si è raccomandato con i commissari il ministro dell’Istruzione Valditara, aggiungendo che gli studenti “non devono perdere il sonno”. “Sereno” un esame del genere è difficile che lo sia, e “perdere il sonno” è quasi certo, come racconta la nota canzone di Antonello Venditti, “Notte prima degli esami” che, a distanza di 30 anni, è ancora tra le più ascoltate dagli studenti.

Dal 1984 ad oggi, chiunque prima della notte della maturità, ha pianto sulle note di notte prima degli esami di Antonello Venditti. una canzone che racconta di un’estate romana in cui quattro ragazzi muovono i primi passi verso il mondo degli adulti, attraversati dalla forte passione per la musica.

Una canzone che parla di amore, amore per la vita, amore per gli amici e i momenti di spensieratezza vissuti insieme, per la famosa “Claudia”. Una canzone che descrive le aspettative ma anche le paure di ogni ragazzo davanti ad uno degli scogli più importanti della propria vita: l’esame di maturità. La prima prova di italiano della maturità incombe e le storie di questi quattro ragazzi sì snocciolano nelle ore di questa notte infinita. Una notte fatta di incontri e desideri. una notte passato tra i vicoli e le piazze di Roma, viva e rumorosa con le sirene delle ambulanze e polizia. Insomma, un vero e proprio inno alla gioventù e alle forti emozioni che la contraddistinguono. Una poesia accompagnata dalle note tra le più famose della musica italiana.

Il brano racconta le emozioni provate dallo stesso Venditti in un’estate romana di fine anni Sessanta in cui anche lui si apprestava ad affrontare l’esame di Maturità al liceo classico Giulio Cesare di Corso Trieste, a Roma. La canzone ha avuto, sin dalla sua uscita, grande successo.

Positanonews fa tanti auguri a tutti i maturandi affinchè questa sia una notte da ricordare, carica di sentimenti e di sane paure; domani i nostri “in bocca al lupo” a tutti gli studenti.