Peppe Ferraioli ricorda Berlusconi a Positano: “Non è stato il mio Presidente, ma il carisma che sprigionava era forte”

14 giugno 2023 | 22:07
Share0
Peppe Ferraioli ricorda Berlusconi a Positano: “Non è stato il mio Presidente, ma il carisma che sprigionava era forte”

Peppe Ferraioli ricorda Berlusconi a Positano: “Non è stato il mio Presidente, ma il carisma che sprigionava era forte”.

Ferraioli, allora consigliere nell’Amministrazione di Ottavio Fusco, ha inviato in esclusiva al nostro giornale il suo personale ricordo di quel giorno di luglio di vent’anni fa.

Ho avuto il piacere di incontrarlo e conoscerlo nel 2003 quando è venuto per una sua visita a Positano.
Siamo stati al bar “La Zagara” insieme all’allora sindaco Ottavio Fusco, l’assessore Palumbo Antonio e Mario Russo proprietario del locale. I ragazzi del Bar tifosi del Milan avevano preparato per lui una granita fatta con Fragole e Lamponi raffigurante i colori della squadra.
Ricordo che lui, all’ora Presidente del Consiglio, veniva da un periodo molto turbolento con i suoi alleati politici, in particolare con l’Onorevole Fini, e notai che per tutto il tempo che siamo stati al bar oscillava le gambe come se fosse particolarmente agitato, la pressione mediatica e politica era tanta, tutti gli stavano addosso compresi fotografi e giornalisti.
Io gli feci una serie di domande fra le quali come trascorreva le sue giornate tipo e, lui, con molto garbo rispose e ci disse che le sue giornate iniziavano alle 6 del mattino per finire a mezzanotte quando Gianni Letta, suo amico fidato, gli ricordava degli appuntamenti che avrebbe avuto il mattino seguente. Rispose anche che a volte era amareggiato, quando nel leggere i giornali notava di aver commesso qualche cosa non condivisa da alcuni personaggi della carta stampata, esclamando “Ma che ca……. ho combinato”.
Non è stato il mio Presidente né ho votato il suo partito, ma il carisma che sprigionava era forte, il suo modo di esprimersi era molto diretto e comunicativo.
È stato e sarà sempre ricordato come un grande personaggio sia politico che come imprenditore e trovo particolarmente ingiusto soprattutto in questo momento che vi siano ancora attacchi sulla sua persona.
Ricorderò sempre quel momento con molta gioia, che la terra gli sia lieve.

Peppe Ferraioli

silvio berlusconi