Piano di Sorrento disservizi turistici a Marina di Cassano

17 giugno 2023 | 12:51
Share0
Piano di Sorrento disservizi turistici a Marina di Cassano

Piano di Sorrento disservizi turistici a Marina di Cassano. Questo post su Facebook fa riflettere, al di là dei toni , sulle difficoltà per questo borgo marinaro

MARINA DI CASSANO OGGI!!!
TRATTO DA UNA STORIA VERA
Una sera decidi di andare a cena fuori, destinazione Marina di Cassano. Sali in auto con la tua bella famigliola e parti, dopo poco arrivi all’ imbocco delle rampe e trovi un cartello di divieto di transito. Ti fermi a leggerlo, per fortuna la tua auto non misura piu di 5.20 metri, puoi scendere…arrivi giu e ti rendi conto che non esistono strisce blu (non dico bianche, ma almeno le blu mettiamocele). Tutte le strisce sono gialle, dedicate ai residenti che “tanto” valore apportano alla nostra Marina. Allora decidi di parcheggiare in uno dei monazzeri che in estate adibiscono a parcheggio, ma ahimè ci sono ancora le barche a rimessaggio (siamo a Giugno). Ti restano quindi due opzioni:
Opzione 1: fregarsene e parcheggiare sulle strisce gialle o a bordo strada rischiando un bel verbale (dato che scendono piu ausiliari e vigili giu la Marina rispetto a tutta Piano, assetati di verbali tra l’ altro)
Opzione 2: parcheggiare alla Ripa e scendere in ascensore.
Da bravo cittadino scegli l’ opzione 2.
Prendi l’ auto e torni alla ripa per poi scendere con l’ ascensore, tua moglie inizia a sbuffare, i bambini hanno fame. Arrivi all’ ascensore, sei vivo, nessuno ti ha investito o schiacciato nel muro di Villa Fondi. Finalmente sei giù sono le 19:30… Fai due passi verso la “banchina vecchia” prima di andare al ristorante, noti che hanno costruito una nuova “passeggiata” a bordo strada, nascosta dietro le macchine…la percorri. All’ improvviso la passeggiata termina nel nulla, d’ avanti a te ci sta un luogo abbandonato identificato con il nome di “scalo di alaggio”, per cosa? Ancora non si è capito…la leggenda narra che doveva servire al tiro e varo del Titanic date le dimensioni degli invasi abbandonati, ma dopo la fine dei lavori si sono resi conto che il Titanic è affondato più di 100 anni fa… Un po amareggiato ritorni sui tuoi passi direzione ristorante. Ti siedi, ceni, ti rilassi, per fortuna si mangia bene… 10:30 sei pieno, paghi, lasci la mancia, torni all’ ascensore per salire a prendere l’auto. BAMM!! Trovi l’ ascensore chiusa!!! Ha chiuso alle 20:00 quando il sole ancora risplendeva in ciel. Allora chiedi a un passante, che di sicuro è un abitante della marina, se prima o poi passerà una navetta che ti riporterà alla tua auto, ma niente l’ ultima corsa della navetta c’ era alle 19:00 (sperando sempre che il servizio navetta sia stato attivato). Un po arrabbiato decidi che l’ unica soluzione è salire a piedi… Con la cena sullo stomaco decidi di incamminarti per le rampe per andare a recuperare l’auto. Alla terza rampa sei stanco ti poggi con gli avambracci sulla ringhiera nuova installata da qualche anno.. dopo poco ti rendi conto di aver rovinato la camicia nuova. La ringhiera dopo essere stata installata è stata sottoposta a un nuovo trattamento TANTO RINOMATO chiamato cor- ten, anticamente chiamato RUGGINE. (Mettere delle ringhiere zincate come quelle installate sui moli era poco alla moda). Un po piu arrabbiato prosegui e dopo poco giungi all’ auto, per fortuna non trovi il verbale perche è sera, altrimenti ti saresti arrabbiato ancora un altro pó.
Pensandoci dopo tutto l’ opzione 1 non era tanto male!!!! Morale della favola: Giù Piano non ci scenderó piu!!!
Questa breve storiella inventata spiega in breve cos’ è la Marina di Cassano oggi. Una spiaggia abbandonata a se senza servizi e per niente valorizzata. Ora mi rivolgo alle istituzioni che “governano” la città di Piano di Sorrento e quindi Marina di Cassano. Ci sono voluti anni per fare il porto nuovo, anni per sistemare le rampe, anni per sistemare l’ ascensore, tutto questo per VALORIZZARE la Marina e ora che finalmente ha preso una bella parvenza, ancora piu di prima, non ci sono modi per scendere e godersela. La Marina di Cassano sempre più isolata dal mondo!
E questa la chiamate VALORIZZAZIONE!!???!!