Piano di Sorrento, la buona notizia sulla scuola Carlo Amalfi “Si faccia la verifica sismica”
Piano di Sorrento, la buona notizia sulla scuola Carlo Amalfi “Si faccia la verifica sismica”. A dirlo è l’assessore Anna Iaccarino. Una scelta che permette di fare la verifica se vi sono altre ipotesi oltre la demolizione. Una cosa che dicevamo noi di Positanonews da oltre un decennio. Vincenzo Iaccarino si scontra con Giovanni Ruggiero, presidente del consiglio ed ex sindaco all’epoca quando si parlava di fare la demolizione ed il project financing , sul togliere gli striscioni che parlano di una scuola futura e moderna.
Vincenzo Iaccarino ha sottolineato come quel progetto fatto da Ruggiero sia oramai abbandonato “Il problema è che non volete fare più quella scuola, ora a questo punto togliete quegli striscioni che parlano di un progetto che non ci sarà”
La struttura è abbandonata da un ventennio, con la verifica sismica si potrebbe chiarire se effettivamente la scuola potrebbe essere recuperata anche per altro che sia la totale demolizione e ricostruzione, è quello che sostiene la maggioranza.
Il sindaco Salvatore Cappiello interviene sul punto “Cerchiamo di capire in maniera netta, chiara , incontrovertibile cosa si possa fare della scuola a livello di struttura. Stiamo valutando , in base alle cose che abbiamo oggi, alla luce delle evoluzioni tecniche se davvero deve andare tutto a terra o se si può recuperare. Bisogna tener conto anche delle esigenze scolastiche attuali, si potrebbe fare anche una scuola materna. Vogliamo approfondire se si può recuperare , e fare la ristrutturazione, o se non si può recuperare. Vogliamo capire chiaramente anche alla luce delle nuove tecnologie e dei finanziamenti a nostra disposizione cosa si può fare. ”
Il consigliere dottor Maurizio Gargiulo ha ricostruito la vicenda , ricorda pure della fortissima litigiosità ( si riferisce probabilmente agli scontri fra Graziano Maresca e Antonio Elefante ) e non è riuscito a far seguire agli uffici pubblici alla scuola Carlo Amalfi “Ahimè non sono riuscito a sbattere i pugni, la scuola Carlo Amalfi lasciata così è una cosa obiettivamente scandalosa.. ”
L’assessora Anna Iaccarino ha sottolineato come “Questo argomento è sentito con forza da maggioranza e minoranza. Il nostro impegno è quello di far rinascere quella struttura , speriamo che finalmente riusciamo a dare una risposta ai cittadini”
La valutazione di tutte le possibilità è una cosa che, ripetiamo, noi di Positanonews abbiamo sempre sostenuto. Alla luce anche di quello che è sotto gli occhi di tutti, la struttura non appare per nulla fatiscente, nonostante i tanti anni di abbandono. Almeno si provi a vedere, anche alla luce di tecnologie oggi più evolute, cosa si può fare senza necessariamente pensare a una sola soluzione.