Positano: addio alla Scuola Media. La lettera delle classi terze ai professori

9 giugno 2023 | 17:17
Share0

Positano: addio alla Scuola Media. La lettera delle classi terze ai professori.

C’è posta per te. Anzi, per voi! Per i professori  dell’Istituto Comprensivo ‘L.Porzio’ di Positano. I mittenti sono i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Positano.
Ecco le bellissime parole degli alunni a conclusione dello spettacolo di fine anno scolastico.

Cari professori, questi tre anni sono giunti al termine. Sono stati anni magnifici e allo stesso tempo difficili data la pandemia, ma abbiamo superato tutto con il vostro aiuto. Fin da subito ci avete accolti al meglio ed ora che siamo giunti alla fine di questo percorso sembra che il tempo sia volato. Grazie per averci supportato e soprattutto sopportato, ricorderemo per sempre i bei momenti vissuti e le magnifiche esperienze, come la gita a Roma che ci ha fatto crescere, responsabilizzare e stringere legami ed amicizie che ricorderemo per la vita. Ci mancherà scherzare con il prof di italiano, disegnare con la prof di arte, giocare a dodgeball con il prof di educazione fisica. Ci mancheranno gli incoraggiamenti della prof di spagnolo, mandare i saluti ai ragazzi di Praiano tramite la prof di storia e geografia. Ci mancheranno i film della professoressa Ronca e tanti altri bei momenti che conserveremo nei nostri cuori e che sicuramente racconteremo ai futuri alunni.
Vi ringraziamo per averci voluto bene, per averci fatto amare le materie che insegnate, per averci fatto capire l’importanza della scuola, e per aver fatto uscire il meglio di noi. Grazie anche per le vostre sgridate che ci hanno fatto crescere e comprendere ciò che è giusto da fare e ciò che è sbagliato. Grazie anche la professoressa Lamberti che ci guarda da lassù.
Infine ci mancheranno le nostre classi, scherzare tra di noi e ripetere insieme all’entrata prima delle interrogazioni. Un ringraziamento speciale al personale scolastico e alla Dirigente, che ci hanno accompagnati in questi anni. Grazie a tutti, questo non è un addio ma solo un arrivederci. CI VEDIAMO AGLI ESAMI! UN IN BOCCA A LUPO A NOI.
Dagli alunni della 3A e 3B di Positano.

Nell’inseguire titoli, scadenze e certificazioni, può accadere che si perda d’occhio un aspetto fondamentale del lavoro dell’insegnante, terribile per la responsabilità che implica, affascinante per la materia umana con cui permette di interagire. Un insegnante di certo insegna ma più spesso accompagna progetti di persona lungo la strada che porta a conoscere se stessi, a capire che tipo di adulti vogliano essere. Quindi anche se si nascondono dentro felpe troppo grandi, slang troppo avanti e cuffiette insonorizzanti, per gli studenti di oggi gli insegnanti continuano ad essere anche o soprattutto una guida, produttori di visioni o di sogni.
Vi auguriamo di continuare il vostro percorso scolastico e di vita nel migliore dei modi, come meritate. Siete tutti speciali, nessuno escluso, con i vostri caratteri e le vostre personalità.
In bocca al lupo per gli imminenti esami.
Ragazzi: Ad maiora semper!