Positano capitale della cultura nel nome della leggerezza di Calvino con “Mare, Sole e Cultura”

10 giugno 2023 | 13:36
Share0

Positano capitale della cultura nel nome della leggerezza di Calvino con “Mare, Sole e Cultura

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.” (Italo Calvino – Lezioni Americane)

Mare, Sole e Cultura“, la rassegna letterale, forse, tra le più importanti in Campania, per i nomi illustri che ha portato a Positano, di grande spessore culturale e noi di Positanonews  seguiamo questa manifestazione sin dalla sua prima edizione.
A Positano comincia “Mare, Sole e Cultura” nel segno della “leggerezza” di Italo Calvino, uno dei più influenti intellettuali del secondo novecento, a cento anni dalla sua nascita.
Ci ha colpito in maniera particolare, e abbiamo apprezzato,  questa scelta, , perchè Italo Calvino rappresenta uno degli scrittori maggiormente amati da noi e in “Lezioni Americane” spiega dei princìpi che tanto hanno ispirato la nostra scrittura e la nostra vita.
Invitiamo tutti caldamente a leggere le “Lezioni Americane” di Italo Calvino, tutti coloro che vogliono approcciarsi al mondo della scrittura perchè fa capire come la leggerezza non sia superficialità ma la capacità di toccare le cose con delicatezza e profondità.

La leggereza di Italo Calvino,  scelta quest’anno da Mare, Sole e Cultura, è sempre stato un principio ispirante nella mia scrittura e nella mia vita. Fan parte di quelle lezioni americane che purtroppo Calvino non è riuscito a completare, ed è un tema straordinario di questa manifestazione che porta a Positano una nelle manifestazioni più interessanti della Campania e del Sud Italia. La leggerezza non è superficialità.  E’  capacità di scivolare sopra le preoccupazioni, aspettative, pregiudizi. Talvolta confina con l’incoscienza; ma, a differenza di quest’ultima, è consapevole di sé. Ti permette di Fare, di andare avanti, di liberare la mente e operare e trovare ispirazione e creatività, se non liberi la mente, da cattiverie,  da problemi e paure, non vinci, rimani fermo, annichilito dai problemi e dalle preoccupazioni. Anche Gesù lo diceva a ogni giorno basta il suo affanno. La leggerezza è vincere anche se stessi e il circondario che ti frena e ti complica,a è anche saggezza, la leggerezza ti permette di vincere e Positano, nonostante tutto, vincerà ancora. Vincente è anche questa rassegna con questo tema lo sarà ancora di più

Grazie ancora ad Enzo d’Elia, il direttore artistico della rassegna, e al Comune di Positano, perchè questa manifestazione si presenta, sempre, di grande prestigio, piena di cultura e che deve rendere tutti noi estremamente orgogliosi.

Positano, il 17 giugno si dà inizio alla XXXI edizione di “Mare, Sole e Cultura” : a tagliare il nastro il Ministro Sangiuliano

GIANNI GIANSANTIGETTY IMAGES