Grande successo per lo spettacolo di fine anno scolastico dell’I.C. “L. Porzio” che si è svolto ieri sera a Piazza dei racconti
Positano: Che spettacolo, è finita la scuola!
Grande successo per lo spettacolo di fine anno scolastico dell’I.C. “L. Porzio”, che si è svolto ieri sera a Piazza dei racconti e ha coinvolto per la prima volta tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia alla secondaria di I grado. “Abbiamo raggiunto un obiettivo importante come Istituto comprensivo – afferma la Dirigente Scolastica Stefania Astarita– con una manifestazione corale che ha visto tutte le classi in scena, utilizzando come filo conduttore il tema del viaggio. Viaggio nella musica e danza popolare con i più piccoli, viaggio nel mondo della lettura con la scuola primaria e viaggio come esperienza di mondi nuovi alla secondaria di I grado. Un tema particolarmente sentito e direi quasi liberatorio dopo la fase pandemica. Ringrazio tutti i docenti e gli esperti per la riuscita dell’evento, e in particolare i responsabili di progetti e i responsabili di plesso Massimo Gambardella, Raffaella Cinque e Carolina Gargiulo, ”.
Positano: Che spettacolo, è finita la scuola!
A presentare lo spettacolo il prof. Gianluca Manzione, docente di Educazione Fisica che si è distinto per le sue capacità professionali e umane, guidando i ragazzi durante l’anno scolastico verso eccellenti risultati nei Campionati Studenteschi.
I primi in scena sono stati gli alunni della scuola dell’infanzia con il progetto “Conosciamoci danzando”, realizzato con l’esperta esterna di danza e musica popolare Giulia Talamo. I bambini si sono esibiti in balli ritmati e corali, accompagnati dalle maestre e da alunne più grandi.
È stata poi la volta della scuola primaria, con lo spettacolo “I like reading”, viaggio nei generi letterari che è stato in invito alla lettura per tutti, non solo in lingua italiana. E proprio per promuovere la lettura e la conoscenza della lingua inglese era presente in piazza Dei racconti anche uno stand della casa editrice Usborne, a cura di Gabriella Cuomo. Lo spettacolo ha coinvolto tutti gli alunni della primaria alternando parti recitate e cantate, a cura anche dell’esperta di scrittura creativa Nuccia Paolilla e del prof. Stefano Blanco, docente di musica dell’Istituto. Il finale colorato e dinamico è stato particolarmente emozionante con tutti gli alunni e i docenti in scena.
È giunto poi il momento della consegna degli attestati di merito alle classi quinte della scuola primaria, per il secondo posto al Premio “Francesca Mansi per l’ambiente” e agli alunni che hanno conquistato il podio ai Campionati studenteschi, in Atletica Campestre e Canoa, premiati dalla Dirigente Scolastica con la menzione speciale per meriti sportivi “Michele Barba”.
A seguire la terza edizione del premio “Pietro Fusco”, in ricordo dello straordinario alunno prematuramente scomparso. Il tema quest’anno era il mare e a vincere sono stati Francesca Collina e Matteo Iaccarino, che si sono aggiudicati il primo premio ex aequo.
L’ultima parte della manifestazione ha visto come protagonisti gli alunni della scuola secondaria di I grado, che si sono esibiti in brani con i flauti, particolarmente curati e coinvolgenti, diretti dal prof. Francesco De Maio, in due pezzi di danza sportiva davvero straordinari, preparati dal prof. Manzione e infine dello spettacolo teatrale “E’ tempo”, a cura dell’esperto Antonio Grimaldi, che ha messo in scena il viaggio come metafora della vita, con suggestioni e idee di alto valore formativo. Uno spettacolo definito dalla Dirigente “poetico e immaginifico”, fatto di bolle di sapone e di pupazzi colorati che hanno rappresentato i sogni dei nostri ragazzi, e la loro voglia di disegnare un mondo e un futuro migliore.
Una manifestazione che è stata anch’essa un bel viaggio nel mondo di tutti gli alunni dell’Istituto.