Praiano , atterraggio choc in piazza San Gennaro dell’elicottero “Pilota eroe, mancano piste e in Costiera è un dramma”
Praiano , atterraggio choc in piazza San Gennaro dell’elicottero “Pilota eroe, mancano piste e in Costiera è un dramma” . Sabato scorso l’ennesimo intervento salvavita di un elicottero, senza il quale probabilmente in tanti avrebbero perso la vita o , se ci fosse stato, si sarebbero salvati .
L’elicottero , allertato dal 118, è atterrato sulla piazzetta di San Gennaro per salvare un dipendente , originario di Amalfi , di un albergo di Praiano che si trovava proprio a pochi metri. Un problema cardiaco e l’uomo è stato trasportato in pochi minuti alla Torre Cardiologica del Ruggi di Salerno .
Il pilota partito da Pontecagnano doveva decidere se tornare indietro, e aver fatto il viaggio inutilmente, magari facendo morire il malcapitato, o cercare di atterrare senza aspettare permessi od organizzazione. Lo ha fatto con la gente che si è spostata ed i nastri dei festeggiamenti del Napoli, ma intanto ha salvato probabilmente una vita umana.
Positanonews , il quotidiano della Penisola Sorrentina e Costiera amalfitana, ha voluto approfondire raccogliendo testimonianze del posto.
“Io ho visto tutta la manovra che ha fatto con grande perizia e in sicurezza – ha detto Bruno -, il pilota va elogiato, è stato un eroe, o quasi, lo ha fatto per salvare una vita umana.”
Il vero dramma è che mancano le piste per gli elicotteri , per l’elisoccorso, l’unico a terra in grado di intervenire tempestivamente, visto che l’Ospedale di Castiglione di Ravello più che stabilizzare e poi spostare a Maiori non fa in genere, e anche raggiungerlo è un problema, a volte dalla stessa Amalfi, dove pure c’è stato un atterraggio d’emergenza in spiaggetta, ci vuole mezz’ora se il traffico si incastra nelle curve dopo Atrani.
Ricordiamo a memoria nella stessa Praiano situazioni del genere, a Tordigliano dove pure morirono dei ragazzi, l’ambulanza arrivò a Montepertuso a Positano , unico posto dove si può atterrare, ma pure in condizioni estreme, visto che è un campo di calcio. Per esempio qui sulla S.S. 163 , con la collaborazione dell’ANAS, non si potrebbe utilizzare e ampliare una piazzola già esistente al confine di Positano con Vico Equense? Insomma il vero problema non è il pilota, a cui va detto solo grazie, ma l’ASL, i comuni, la Regione Campania che non ragionano sulla Costiera amalfitana come se fosse un’isola.
Solo ultimamente, grazie anche al contributo anche economico del Comune di Positano, si sono fatti dei passi in avanti per quanto riguarda l’emergenza in spiaggia e a mare . ANCHE su questo problema la Conferenza dei Sindaci della Costa d’ Amalfi potrebbe attivarsi in qualche modo .