Praiano, revocata la delega ai lavori pubblici alla Consigliera comunale Vincenza Federica Ruocco

20 giugno 2023 | 17:03
Praiano, revocata la delega ai lavori pubblici alla Consigliera comunale Vincenza Federica Ruocco

Nei giorni scorsi la Consigliera comunale Vincenza Federica Ruocco ha deciso di lasciare la maggioranza consiliare ed ha costituito un nuovo gruppo indipendente di minoranza alternativo alla Sindaca Anna Maria Caso con il consigliere comunale Raffaele Cuccurullo.
Con Decreto Sindacale n. 6 del 30.01.2023 alla Consigliera comunale Vincenza Federica Ruocco veniva attribuita la delega ai lavori pubblici.
La sindaca Dott.ssa Anna Maria Caso rilevava che, nel corso dell’ultimo periodo, sono venuti meno i presupposti fiduciari posti alla base del conferimento della delega ai lavori pubblici alla Consigliera comunale Vincenza Federica Ruocco, in quanto ha svolto la sua attività politica e le rispettive attività delegate con modalità tali da influire sulla corretta e proattiva attuazione dell’azione politica, operando senza sinergia alcuna con la prima cittadina, mostrandosi assente sul territorio comunale di cui è rappresentante e ponendosi, pertanto, in dissonanza con i propositi di attiva e realmente concreta partecipazione all’azione politica.
Per tali motivi, con Decreto n. 13/2023, viene revocata la delega ai lavori pubblici alla Consigliera comunale Vincenza Federica Ruocco.
Tale scelta si coniuga con l’importanza e l’urgenza di garantire alla Sindaca la possibilità di perseguire pienamente, con efficacia ed efficienza nonché con maggiore operatività, il programma politico sulla base del quale ha ottenuto l’investitura popolare e di assicurare la coesione e l’unità di indirizzo.
La prima cittadina precisa che il venir meno del rapporto di fiducia, posto alla base della delega precedentemente conferita, non implica alcun genere di valutazione sulle qualità personali o professionali della Consigliera, né è da intendersi sanzionatorio, ma piuttosto finalizzato a garantire la serena e coerente prosecuzione del mandato amministrativo.
La revoca della delega ha efficacia immediata e, fino ad altra e successiva decisione, tutte le attività politico amministrative relative alla delega in parola fanno capo alla Sindaca Caso.