PROROGA DEI TERMINI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME NECESSARIE AL REFERENDUM PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA

13 giugno 2023 | 16:47
Share0
PROROGA DEI TERMINI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME NECESSARIE AL REFERENDUM PER L’ABOLIZIONE DELLA CACCIA

Anche i residenti dei comuni della Costiera Amalfitana, hanno l’opportunità di fare la differenza attraverso la firma per il referendum sull’abolizione della caccia e l’accesso alla proprietà privata da parte dei cacciatori, grazie alla proroga dei termini fino al 18 agosto.

Con la nostra firma possiamo contribuire a creare un futuro in cui tante specie di animali, ormai decimate o in estinzione, possano nuovamente vivere libere ed in pace anche nei nostri territori. Seppur intensamente antropomorfizzati, va preso atto che in molti casi, l’ambiente naturale rappresenta una vera e propria risorsa economica, in quanto anche turisticamente attrattivo.

La caccia, ogni anno comporta la decimazione di milioni di piccoli animali, ed anche di alcune decine di vittime umane, tra morti e feriti a seguito di incidenti, nonché lo sperpero di milioni di euro pubblici, per il ripopolamento degli animali selvatici, il perpetuarsi di interessi economici legati all’industria delle armi, insieme agli incalcolabili danni ambientali alla biodiversità.

La caccia nel 2023 non è più una necessità ma solo un passatempo crudele e spietato: 8milioni di animali uccisi a scopo di intrattenimento e sport, intere specie messe a rischio tra atroci sofferenze.

È giunto il momento di porre fine a questa barbarie, firmando a favore di questo referendum, che mira all’abolizione della caccia in generale, ed anche allo stop della possibilità di accedere ai terreni di proprietà privata da parte dei cacciatori.

I cacciatori continuano a giustificarsi, motivando la loro passione, come metodo di controllo della fauna, tuttavia per tale esigenza ci sarebbero alternative più umane ed etiche rispetto a questa pratica obsoleta e dannosa.

Per gestire la popolazione di animali selvatici, si può ricorrere infatti alla sterilizzazione, in grado di equilibrare gli habitat naturali e promuovere la convivenza armoniosa tra persone ed animali.

Ogni firma conta e rappresenta una voce affinché gli animali non siano considerati più dei meri bersagli, un’opportunità concreta per far sentire la nostra voce come cittadinanza consapevole e responsabile, in grado di creare un futuro migliore per tutte le creature che condividono il nostro pianeta.

Ogni cittadino potrà recarsi negli uffici elettorali dei propri comuni di residenza, dove sono disponibili i due moduli ad hoc da firmare, oppure in alternativa si può anche aderire con la firma digitale.