Ripensare il GustaMinori guardando all’Amalfi by night di Plinio Amendola

19 giugno 2023 | 12:01
Share0
Ripensare il GustaMinori guardando all’Amalfi by night di Plinio Amendola

Ripensare il GustaMinori guardando all’Amalfi by night di Plinio Amendola
Un vecchio foglio del quotidiano ROMA di circa CINQUANTA ANNI fa, oltre a richiamare alla mente l’estro organizzativo turistico dell’ideatore dell’Amalfi by night, Plinio Amendola, amalfitano d.o.c., fa riflettere aull’opportunità di riproporre quella kermesse al giorno d’oggi.
Era una passeggiata culturale, gastronomica, musicale, teatrale tra i vicoli della vecchia Amalfi; passeggiata che potrebbe, con grande tranquillità, essere riproposta dal momento che di sera Amalfi è libera dalla bolgia (economicamente produttiva) dei pendolari che, però, ripartono o con l’ultimo battello o richiamati dalla guida turistica che, per la buona parte, li riaccompagna al luogo di partenza mattuttina. Dopo che la kermesse non fu più attuata, tempo fa, mi permisi di affacciare la proposta al mio borgo di Minori, ma cozzai contro gli interessi economici del GustaMinori (manifestazione di cui mi vanto di essere stato uno dei principali promotori nel 1987))
Ora, dal momento che il turista a Minori è costretto ad annoiarsi perchè c’è assenza di eventi, perchè non proporre il Minori by night a cadenza settimanale? Si potrebbe fare se si volesse. Si darebbe il dovuto spazio ai giovani artisti locali, agli artigiani (ci sono ancora dei bravi), e così via