Rivoluzione sanitaria a Positano e presidio medico in spiaggia. Ce ne parla il sindaco Giuseppe Guida
Per la città di Positano inizia un’estate bollente ma si sta cercando di organizzarsi al meglio per tutelare la sicurezza di residenti e turisti. Sul punto abbiamo sentito il sindaco Giuseppe Guida: «Un’estate bollente che è iniziata a pieno ritmo ed il nostro “Lido Positano” riscuote sempre un grande successo a dimostrazione del fatto che bisogna sicuramente pensare alle politiche turistiche ma senza mai dimenticarsi dei nostri concittadini. Un’iniziativa con la quale viene riservata una parte di spiaggia ai residenti, soprattutto alle famiglie con bambini dando loro l’opportunità di venire al mare. Positano quest’anno ha avuto diversi riconoscimenti iniziando dalla Bandiera Blu che presenteremo il prossimo 27 giugno, la Bandiera Verde che ci è stata riconosciuta dall’Associazione Italiana Pediatri proprio per le spiagge adatte ai bambini, oltre alle Vele di Legambiente.
Tutto questo fa da cornice a questa nuova iniziativa molto importante che abbiamo messo in campo grazie alla collaborazione dell’ASL di Salerno. Finalmente avremo su tutte le nostre spiagge dei punti di primo soccorso grazie all’ausilio di infermieri professionali e soccorritori che presidieranno i nostri litorali. Ci sarà anche un’idroambulanza che da quest’anno l’ASL ha spostato sul territorio di Positano anche perché siamo l’unica spiaggia non raggiungibile dall’ambulanza e questo per noi sarà un beneficio incredibile. Tutto ciò che accadrà sulla spiaggia potrà essere trattato dal medico che sarà presente sull’idroambulanza e nel caso in cui si rendesse necessario un trasporto all’ospedale i tempi saranno notevolmente ridotti perché il trasferimento avverrà via mare. Questa è una cosa di cui vado orgogliosamente fiero. Devo ringraziare il Direttore Generale dell’ASL perché credo abbiamo dato impulso ad un progetto pilota che possa anche essere imitato da altre realtà dove due Enti, con competenze diverse, si sono uniti per creare qualcosa di utile con l’obiettivo comune di garantire la sicurezza sanitaria sulle nostre spiagge.
Ovviamente questo potrà essere replicato in futuro anche per altre realtà. Un’idea che stiamo mettendo in campo con il Direttore è quella di creare dei presidi anche per le parti alte della città, quindi per le frazioni, con della antenne che facciano da campanello d’allarme e che allertino il 118 se necessario o intervengano subito trattando il paziente in loco. Tutto questo, ovviamente, genererà anche un beneficio per gli interventi del 118 che si ridurranno notevolmente in modo tale da impegnare l’ambulanza solo quando ce ne sarà effettivamente bisogno.
Una rivoluzione sanitaria per la quale stiamo lavorando da diverso tempo che presenteremo domani all’Ufficio del Turismo “Luca Vespoli” a cui invito tutta la cittadinanza».