Salerno, Anna e Osvaldo tornano a scuola a 57 anni e si “maturano”
Nella vita non è mai troppo tardi e questa volta la lezione ce la danno due adulti, Anna e Osvaldo, entrambi 57enni che non hanno mai smesso di lottare per i propri sogni e per le loro famiglie.
I due adulti s0no tornati tra i banchi di scuola e hanno costituito un esempio per i loro compagni più piccoli.
Lui, Osvaldo Gallucci, salernitano residente a Torrione, ha una vita difficile alle spalle, fatta di sacrifici e lavori precari, sogna di lavorare accanto ai giovani studenti come personale Ata.
Lei, Anna Sica, sposata e mamma di due figlie, è una donna tenace ed è un’appassionata alla lettura. Come Osvaldo, anche lei crede nel valore importantissimo che l’istruzione ha nella nostra società ed è per questo che entrambi hanno deciso di compiere questo coraggioso e invidiabile gesto.
Negli anni della pandemia da Covid-19, i due hanno chiesto all’istituto superiore salernitano, il Profagri, di poter tornare a frequentare le lezioni con l’obiettivo finale il diploma della scuola secondaria di II° grado. La loro richiesta è stata accettata ed entrambi hanno seguito le spiegazioni con attenzione non perdendosi neanche una lezione.
Ora, sono pronti per la prima prova d’italiano del 21 giugno, più contenti che mai per la realizzazione di un sogno covato a lungo.