Salerno, il Comune si batte per sconfiggere l’alta velocità
Come ben sappiamo, per cinque mesi sono stati fatti controlli scrupolosi sui limiti di velocità sul Lungomare Marconi, constatando 34 casi di guida pericolosa al mese.
Per porre fine a questo problema, il Comando di Polizia Municipale di Salerno ha preso dei provvedimenti importanti: sotto gli ordini del Comandante Rosario Battipaglia, è stato deciso di impiegare l’autovelox mobile anche su viale Unità d’Italia e sulla Lungoirno.
La decisione di spostare l’autovelox mobile è stata presa a seguito delle segnalazioni di guida pericolosa su via Unità d’Italia e via Vinciprova, dove il limite di velocità di 30 chilometri orari è stato troppe volte superato.
Di recente, l’amministrazione comunale ha installato un nuovo semaforo per rendere più sicuro l’attraversamento pedonale di fronte all’ingresso est della Cittadella Giudiziaria, una zona ad alto rischio per i pedoni.
Tuttavia, prima di ricorrere a queste misure drastiche, ma necessarie, è d’obbligo adeguare la segnaletica stradale, per evitare possibili contestazioni degli automobilisti.
Tutto ciò è di vitale importanza per cercare di ridurre gli incidenti stradali, ma non basta; occorre rieducare i conducenti ad una maggiore prudenza e al rispetto delle regole stradali, per salvaguardare sé stessi e gli altri.