Sant’Antonio Abate: domenica inizia il torneo di Sitting Volley nell’arena di sabbia appositamente predisposta.

30 giugno 2023 | 17:24
Share0
Sant’Antonio Abate: domenica inizia il torneo di Sitting Volley nell’arena di sabbia appositamente predisposta.

Domenica prossima inizia l’ottava edizione dell’Arena Abatese. La prima giornata sarà dedicata al torneo di “Arena Sitting”, l’attività che promuove l’inclusione e ha lo scopo di creare ambienti adatti a tutti, mettendo a disposizione di soggetti di qualsiasi abilità e possibilità di partecipare attivamente a questa festa dello sport. L’organizzazione della manifestazione è dello staff dell’associazione Abatese Volley e si svolgerà nello spazio antistante l’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Forzati” di Sant’Antonio Abate. L’evento sportivo sulla sabbia inizierà domenica 2 luglio e terminerà il giorno 29 dello stesso mese. Raggiante, la sindaca di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale così commenta l’avvicinarsi della data di inizio dell’evento.
“Finalmente è terminata l’attesa: l’ottava edizione dell’Arena Abatese è alle porte! Lo staff dell’Abatese Volley è felicissimo di annunciare che domenica 2 luglio, alle ore 18:00, si taglierà il nastro del ritorno di questo straordinario evento nel largo dell’I.C. “E. Forzati”. L’atmosfera sarà quella genuina di ogni edizione: di un cortile di casa, dove ci immergeremo completamente nell’esperienza, godendo del piacere di fare squadra, tifare e assistere alle partite, scambiando chiacchiere e sorrisi dagli spalti, abbracciando la gioia del contatto umano e del divertimento vero.
Anche quest’anno, il primo giorno di attività sarà dedicato al torneo di “Arena Sitting”, che promuove l’inclusione e mira a creare un ambiente accogliente per tutti, offrendo a persone di tutte le abilità la possibilità di partecipare a questa festa dello sport…..non perdete l’occasione di unirvi a noi in questo straordinario evento su sabbia!”
Ma che cos’è il Il Sitting Volley. Esso consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento: il campo è più piccolo e la rete più bassa. Il giocatore nel momento in cui tocca la palla deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento. È uno sport che può essere praticato da persone con disabilità (atleti con amputazioni, paraplegie e altre limitazioni funzionali) e al tempo stesso anche da soggetti normodotati. Inoltre, per praticare questa disciplina, non serve l’utilizzo di alcun tipo di attrezzatura o ausilio sportivo.