Via S.Cesareo festeggia la sua “matriarca “ Giulia ,che ha compiuto 100 anni circondata da familiari, nipoti , pronipoti e cari amici della storica Sorrento , la sua cara città che ha sempre amato profondamente e le sue più autentiche tradizioni .
Nata nel 1923 da Luigi Fiorentino e Marianna Di Leva, di profondissima stirpe sorrentina , è conosciuta ai più anche come “la marmolara” perché suo padre era il più noto marmista della penisola sorrentina .
Deve il suo nome (Giulia) , al fatto, come lei sempre spiega , che suo padre Luigi, impegnato al fronte nella 1^ guerra mondiale combattente anche a Caporetto , scriveva le lettere per un suo commilitone analfabeta , alla sorella di questi che si chiamava appunto “Giulia” . Questo nome gli piacque così tanto che ,diversamente dalle rigide consuetudini del tempo (che volevano attribuirsi il nome dei nonni ai nipoti) , volle questo bel nome per la figlia primogenita .
Nonna Giulia, ha vissuto la guerra , sebbene nella più ovattata realtà sorrentina, ed alla cessazione delle ostilità ebbe occasione di conoscere l’amore della sua vita, Pino, reduce dagli impegni bellici nel mediterraneo.
Si sposarono ; un matrimonio di amore , ed ebbero tre fgli : Gennaro, Massimo e Luigi.
E’ stata, anzi è, una donna forte , saldamente al timone della sua famiglia ; una leonessa d’altri tempi , radicata nei valori del nostro paese , ma anche di una forza non comune ; ma ha avuto ragione e soddisfazione rispetto ai tanti sacrifici affrontati in momenti bui, come poi altri e tanti momenti di orgoglio per i risultati raggiunti nella vita sociale e lavorativa dei suoi cari .
L’affetto che l’ha circondata oggi in questo felice evento , è una dimostrazione in piccolo della stima acquisita in una vita laboriosa e proficua.
Presenti, tra gli altri, il fratello di Giulia, Nicola Fiorentino (Capo Commissario di bordo, 93 anni, è voluto essere presente) , ultimo fratello dei 4 rimasti in vita.
Si sono voluti riabbracciare ed è stato davvero un momento emozionante.