Stabia Space Village: borse di studio assegnate a 3 scuole stabiesi e 1 al liceo Salvemini di Sorrento

24 giugno 2023 | 10:45
Share0
Stabia Space Village: borse di studio assegnate a 3 scuole stabiesi e 1 al liceo Salvemini di Sorrento

Quattro borse di studio assegnate a team di giovani start-up spaziali a tre scuole di Castellammare e una di Scafati Il primo Space Start-up Young Hub è si è tenuto ieri, venerdì 23 giugno, con l’assegnazione delle borse di studio ai team di studenti che hanno partecipato alla competizione tecnologica dello Stabia Space Village. I progetti vincitori sono i seguenti: SIRIUS NOVA LAB realizzato dal team composto dal Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia e dall’Istituto Tecnico Marconi di Torre Annunziata; ISLEEP realizzato dal team dall’Istituto Tecnico A. Pacinotti di Scafati ex aequo con FIRST CHOISE ITINERARIES del Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia; VIRTUAL MAT realizzato dall’Istituto Tecnico Ferraris di Castellammare di Stabia. Le borse di studio sono state finanziate dalle società, Unico Energia, Graded S.p.A., Gruppo AET S.p.A.

Poi ci sono stati dei progetti che hanno ricevuto attestati di merito e riguardano: Il progetto EMBEDEDD SPACE realizzato dal Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento, che ha ottenuto un bonus di 20 ore di formazione dall’azienda aerospaziale Logic S.p.A.; SKYSPACE ITALIA  realizzato dall’Istituto Tecnico Mattei-Fortunato di Eboli; Il progetto SME dell’Istituto Tecnico di Napoli Alfonso Casanova. L’evento si è svolto presso l’hub dell’innovazione di Intesa San Paolo nel campus dell’Università Federico II.

Le dichiarazioni delle autorità intervenute:

Annarita PatriarcaSegretaria Camera dei Deputati.
“Lo Spazio è stato sempre il sogno di qualsiasi adolescente, soprattutto se legato ai film di fantascienza degli anni ’80. Ma questa iniziativa non è fantasicenza, è ‘scienza’, è un esempio lampante di efficienza meridionale che restituisce ai nostri ragazzi la speranza di grande futuro nelle nuove professioni. Questo percorso insegna ai giovani che il lavoro si può anche creare”.

Giuseppe NargiDirettore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo: “Il settore aerospaziale campano garantisce da sempre un significativo valore aggiunto all’economia regionale e il nostro support all’evento Stabia Space Village rientra tra le attività che la banca porta avanti per accelerare la crescita dell’intera filiera del comparto. Inoltre, lo scorso anno abbiamo attivato una collaborazione con il Distretto Aerospaziale Campano che ci sta permettendo di favorire i processi di sviluppo tecnologico e di internazionalizzazione delle imprese della Space Economy attraverso nuovi strumenti finanziari studiati per rispondere efficacemente alle loro esigenze”.

Luigi CarrinoPresidente Distretto Aerospaziale della Campania:
“Il problema non è la fuga dei cervelli ma la ‘cacciata’ dei cervelli dall’Italia. Bisogna porre un freno a questo trend negativo e investire nelle startup, l’unico strumento concreto che abbiamo per competere con le grandi multinazionali private. L’entusiasmo e l’attenzione dei ragazzi vista oggi e la loro passione rispetto ai temi dell’aerospazio sono stati l’ulteriore segnale di quanto questa regione e questa nazione possano contare sulle nuove generazioni per continuare ad essere un esempio di successo in campo aerospaziale e tecnologico”.

Paola FrassinettiSottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito:
La passione, l’impegno il coraggio testimonia la vivacità della Campania verso i grandi cambiamenti attesi nei prossimi anni nel mondo del lavoro. Gli studenti che avranno modo di seguire Space Village e i temi dell’aerospazio vedranno completate ancora meglio le loro istanze e competenze. Un progetto molto importante e coraggioso: i miei complimenti infatti vanno non solo ai ragazzi ma anche ai dirigenti scolastici e alle città campane coinvolte nel progetto”.