Targhe alterne: l’Atex Campania chiede al prefetto l’immediata convocazione del tavolo di coordinamento.

21 giugno 2023 | 00:46
Targhe alterne: l’Atex Campania chiede al prefetto l’immediata convocazione del tavolo di coordinamento.

“Il Tavolo e la Zattera di salvataggio”
“Con la decisione del Tar che allarga le deroghe ai proprietari di seconde case , la procedura delle  targhe alterne diventa totalmente inefficace. Tutti sapevamo  che si trattava di  un provvedimento emergenziale, indispensabile, considerando  le attuali  condizioni dei collegamenti su ferro e dei collegamenti quanto mai precari per le vie del mare. E’ sempre più evidente  che non potrà essere il collegamento stradale  la soluzione per l’accessibilità in Penisola Sorrentina. E’ fondamentale che al  Tavolo coordinato dal Prefetto vengano riconvocate stabilmente  le associazioni di categoria che da  qualche mese sono  state escluse, pur essendo state le promotrici del Tavolo.
Si deve fare un immediato punto della situazione sugli interventi da mettere in campo per il sistema ferroviario e per le vie del mare.
Nella prima fase, quando siamo stati  presenti, siamo riusciti ad introdurre il concetto della necessità nel sistema ferroviario che collega Napoli a Sorrento di eliminare le fermate nei  che attualmente precedono i comuni della Penisola Sorrentina ,in quanto gli stessi sono dotati di una seconda linea ferroviaria gestita dalle Ferrovie  dello stato e di un’uscita autostradale , servizi che non dispongono i comuni della Penisola Sorrentina.
Occorre che il nuovo percorso dei direttissimi parta in modo definitivo  e subito.
Occorre che parta immediatamente il servizio della Metropolitana Sorrentina, opera che non necessita di nessun investimento infrastrutturale e che alleggerirebbe  immediatamente il traffico tra i sei comuni della Penisola Sorrentina.
Occorre coinvolgere il Ministero dei trasporti e le  Ferrovie dello stato al Tavolo del Prefetto per la valutazione su un  nuovo percorso di collegamento Napoli -Sorrento attraverso la linea già esistente delle Ferrovie dello Stato che collega Napoli a Pompei per poi procedere con l’interscambio di collegamento con la linea attuale che collega i comuni della Penisola Sorrentina.
Occorre che al Tavolo del Prefetto si valuti la difficile situazione del sottopasso di Castellammare .
Occorre coinvolgere al Tavolo della Prefettura anche l’ Ordine degli ingegneri di Napoli che recentemente si è reso disponibile a valutare e presentare specifiche proposte.
Occorre maggiore informazione sul programma delle Vie del Mare.
Speriamo che il Prefetto al più presto ci convochi.
Oramai più di Tavolo, dobbiamo parlare di Zattera di Salvataggio per l’ accessibilità in Penisola Sorrentina”