Terremoto politico a Praiano, si dimette Federica Ruocco

12 giugno 2023 | 21:58
Terremoto politico a Praiano, si dimette Federica Ruocco

Terremoto politico a Praiano, si dimette Federica Ruocco motivando così la sua scelta:

«Quando ho detto “sì” ad Anna Maria avevo espresso determinate condizioni per accettare la candidatura. Serviva un cambiamento rispetto al passato nell’azione amministrativa. Per me era fondamentale che al centro ci fosse un gruppo con obiettivi comuni da perseguire e soprattutto una piena condivisione delle scelte.
Sin da principio avevo richiesto di trovare delle soluzioni per trasformare il mio lavoro, a molti chilometri da casa, da un possibile limite ad una grande ricchezza. Questo purtroppo non si è mai verificato, anche per l’assenza di riunioni periodiche di maggioranza.
Inizialmente, con la scelta di non assegnare le deleghe a noi consiglieri, ho avuto una tangibile dimostrazione di mancanza di fiducia. Solo recentemente, poi, quando mi è stata proposta la delega ai Lavori pubblici ho richiesto, come condizione minima per accettare, una riunione settimanale di aggiornamento per poter pianificare azioni e programmi. Le frizioni nel frattempo createsi tra la Sindaca Caso ed il Responsabile del Settore Tecnico (da lei individuato) arch. Michele Somma, hanno vanificato anche questa prospettiva.
L’assenza di dialogo e le poche scelte prese a seguire sono state fatte senza mai coinvolgermi.
La mancanza di un’opposizione avrebbe consentito, e soprattutto suggerito, una maggiore attenzione alla cura dei rapporti all’interno del gruppo di maggioranza ed invece, ad appena due anni dall’inizio del mandato, sono scivolati nell’indifferenza segnali politici importanti. Nemmeno la minacciata remissione delle deleghe da parte dell’Assessore Agostino Amendola e la fuoriuscita dal gruppo di maggioranza del consigliere Raffaele Cuccurullo, poi, sono serviti ad invertire la rotta.
L’ultima dimostrazione di disattenzione nei confronti del gruppo è l’aver organizzato a Praiano un incontro con importanti rappresentanti istituzionali del territorio, senza avere cura di informare e condividere con l’intera maggioranza.
Per i motivi sopra descritti comunico che, da questo momento in poi, sarò fuori dalla maggioranza consiliare dove continuerò ad operare con attenzione, nell’interesse di tutta la comunità praianese, ponendomi come elemento di stimolo nei confronti dell’Amministrazione e di ascolto per quanti mi hanno dato e vorranno darmi fiducia».

Insomma dopo il consigliere comunale di Praiano Raffaele Cuccurullo  Annamaria Caso perde un altro pezzo, ricordiamo come l’assessore Agostino Amendola poi rientò. Ora pure Federica Ruocco ha deciso di lasciare la maggioranza .

Vincenza Federica Ruocco, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma. Una persona seria e affidabile, dall’entusiasmo contagioso, in grado di coinvolge chi le sta vicino. Determinata e appassionata, è capace di portare a termine gli obiettivi che si prefissa senza risparmiarsi. È pronta a combattere per ciò in cui crede senza imporsi sugli altri. Grazie alla preparazione acquisita nel suo percorso di studi, vuole riuscire a trasformare la sua grande passione nella sua professione.