I servizi di Libero Mail e Virgilio sono tornati completamente accessibili dopo un intervento di manutenzione evolutiva pianificato. L’intervento ha coinvolto le caselle di posta e i servizi correlati, come il cambio e il recupero password, nonché l’area personale dell’account. I tecnici hanno lavorato per ripristinare tutti i servizi alla loro piena funzionalità nel minor tempo possibile. Queste informazioni sono state confermate da Italiaonline, l’azienda responsabile dei servizi di Libero Mail e Virgilio.
Iproblemi sono iniziati intorno alle 8 del mattino e siano stati segnalati dagli utenti attraverso i social network e il sito Downdetector. Gli utenti hanno riscontrato messaggi d’errore come “Cannot connect to server”, “Servizio in manutenzione” o “Credenziali non riconosciute”.
Tuttavia, secondo la pagina informativa che è stata visualizzata quando si cercava di accedere alla propria casella di posta, sembrerebbe che il disservizio sia stato di durata più breve rispetto a un episodio precedente che aveva causato un’ampia inaccessibilità dei servizi di posta elettronica. La pagina informativa spiegava che si stava effettuando un intervento di manutenzione evolutiva di Libero Mail e invitava gli utenti a riprovare più tardi, scusandosi per il disagio temporaneo.
È positivo che l’intervento di manutenzione sia stato programmato e annunciato in anticipo, indicando che l’azienda era consapevole dei problemi e stava lavorando per risolverli. Tuttavia, capisco che i disservizi possano comunque aver causato disagi agli utenti.