VAS (Verdi Ambiente e Società) e l’ambientalismo italiano, a lutto per la perdita di Guido Pollice.
La triste notizia è stata divulgata in mattinata. L’ex Senatore e Presidente dei VAS si è spento all’Ospedale Niguarda, dove era ricoverato da qualche giorno.
All’eta di 84 anni è venuto a mancare Guido Pollice, personalità di alto spessore umano, politico ed ecologista convinto. L’ ex senatore della Repubblica , fondatore e presidente nazionale dell’Associazione VAS (Verdi, Ambiente e società),si è spento all’ospedale milanese Niguarda dove era stato ricoverato nei giorni scorsi. Era nato il 1° ottobre 1938 e ha dedicato la sua vita alla tutela dell’ambiente . Era stato eletto alla Camera dei deputati nel 1983 nelle file di Democrazia proletaria e nel 1987, candidato al Senato, risultò l’unico eletto della X Legislatura di Dp a Palazzo Madama (oltre che unico senatore nella storia ad essere eletto nelle file di Dp). Nel 1989 Pollice ha fatto parte della minoranza di Dp che abbandonò il partito per aderire ai Verdi Arcobaleno, soggetto politico che poi alla fine del 1990 darà vita alla Federazione dei Verdi, formazione ecologista che Pollice ha rappresentato in Senato fino al 1992.
Da allora forte e costante è stato l’impegno e la dedizione all’ambientalismo con l’Associazione Vas. La notizia della scomparsa di Pollice ha profondamente colpito l’importante Associazione ambientalista, che grazie proprio al dinamismo e alla tenacia di Guido Pollice conta innumerevoli attivisti in tutta Italia e la formazione di svariati circoli locali.
Di queste ore il dolore espresso dall’attuale Presidente VAS, Stefano Zuppello: È con profonda tristezza che condividiamo la notizia della scomparsa del nostro amato fondatore, il Senatore 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨𝐏𝐨𝐥𝐥𝐢𝐜𝐞. La sua prematura perdita rappresenta un duro colpo per tutti noi, ma anche per l’intera comunità che ha beneficiato del suo impegno politico e sociale e della sua passione per l’ambiente. Guido Pollice è stato una figura ispiratrice per la nostra associazione, guidandoci con saggezza e determinazione lungo il percorso verso la tutela dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile.”
Personaggio molto noto e apprezzato in Penisola sorrentina,dove grazie all’impegno degli attivisti locali e al costante contributo nel tempo di Guido Pollice l’Associazione Nazionale VAS è molto attiva e conosciuta. Ormai da anni, innumerevoli sono le battaglie portate avanti da parte dei VAS a difesa della legalità e a favore della tutela del territorio sorrentino.
La notizia della scomparsa di Pollice , oltre ai tanti attivisti, ha profondamente colpito l’amico di sempre, Rosario Fiorentino che in mattinata ha esternato il suo sconforto con un post, su Facebook: “Stanotte ci ha lasciato il mio amico fraterno il senatore Guido Pollice già Presidente e fondatore dei Vas Onlus . Un amicizia di una vita . Uomo unico, speciale . Un pezzo importante della mia esistenza . Sempre al nostro fianco . Sempre insieme”.
A Guido Pollice e al suo inseparabile amico,Rosario Fiorentino si deve l’istituzione del Premio Internazionale VAS che ogni anno si celebra a Sorrento presso la sede della Fondazione a Villa Fiorentino. Da parte degli attivisti locali ,oltre alla vicinanza a tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzare una tale grande personalità, volendogli bene e sposando le sue battaglie, nel nome di Guido Pollice si rinnova con la solita tenacia,l’impegno costante a favore della giustizia sociale, della tutela dell’ambiente e dei nostri territori. – 18 giugno 2023 – salvatorecaccaviello