Viabilità in Penisola Sorrentina, gli ingegneri in campo. Stamattina convegno a Vico Equense
Viabilità in Penisola Sorrentina, gli ingegneri in campo. Stamattina convegno a Vico Equense . Continua l’incubo traffico in costa di Sorrento , oggi un importante confronto a Vico . Idee e soluzioni per la mobilità sostenibile nel territorio della penisola sorrentina e per valorizzare l’offerta archeologica nell’ambito del Grande Progetto Pompei finanziato dall’Unione Europea. Sono questi i temi sui quali l’Ordine degli ingegneri di Napoli, presieduto da Gennaro Annunziata, chiama a raccolta sindaci, imprenditori, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni per un convegno in programma a Vico Equense questa mattina dalle 9, nella sala delle Colonne del complesso Santissima Trinità e Paradiso.
La penisola sorrentina, fanno sapere gli organizzatori dell’evento, è un’area di enorme richiamo turistico, ma con cronici problemi di mobilità che penalizzano visitatori e residenti. Per soluzioni sostenibili occorrono progetti per mettere a sistema più efficacemente l’offerta turistica della costiera con quella dell’area archeologica di Pompei.
E le proposte, puntualizzano i promotori l’iniziativa, possono svilupparsi proprio mettendo a confronto tutti i soggetti coinvolti, come intende fare il convegno a Vico Equense. Sono in programma, fra gli altri, interventi dei sindaci della costiera sorrentina, di Gabriel Zuchtriegel, direttore del parco archeologico di Pompei, Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Filippo Innocenti, direttore dello studio Zaha Hadid di Londra.