Vietri sul Mare: la ceramica per la prima scuola che tutela arte e tradizioni locali per il vero “turismo” della cultura.
La prima scuola del sud dedicata all’arte della ceramica, può riuscire a preservare la tradizione vietrese e nel contempo dare vita a quel “turismo” culturale e di studio, che non “morde” e non fugge via in un weekend, ma è stanziale e sostenibile.
Cosa c’è di più stimolante di una lunga sessione di studio in costiera amalfitana, per apprendere l’arte della ceramica dai più abili maestri locali, frequentando da vicino il mondo del lavoro, direttamente nelle botteghe artigiane in una location unica al mondo come quella di Vietri sul Mare?
Una straordinaria sinergia tra pubblico e privato ha consentito di portare a termine il primo corso per operatori di ceramica, realizzato a Vietri sul Mare.
l’Assessore alla formazione professionale, Armida Filippelli, ieri ha elogiato il lavoro svolto da quello che ha definito un dream team: “Un vero prodigio nel mondo della formazione che può essere un percorso da emulare in tutta la Regione Campania”.
La sede di Raito, l‘ex scuola elementare è stata trasformata in una scuola-laboratorio, completa di tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione ceramica e garantirà il ricambio generazionale nelle botteghe artigiane, rinnovando un antico mestiere, che nel tempo ha costruito l’identità stessa del borgo.
Gli allievi ispirandosi alla tradizione vietrese, hanno dato vita a nuove creazioni, nuovi oggetti, forme e decorazioni che sottolineano la giustezza di una sinergia tra economia e tradizione, ma anche tra cultura e turismo.
Regione Campania, Comune di Vietri sul mare, Ente Ceramica Vietrese, Cna Salerno, Accademia delle belle arti di Napoli, Campania Sviluppo e Pform Group srl, hanno ringraziato i docenti Valentino, Figliolia e Solimene, e le aziende che hanno ospitato gli studenti durante la fase di stage.
L’inserimento di ognuno dei ragazzi, nelle botteghe coinvolte nel progetto, è perfettamente riuscito, riscontrando un’ottima possibilità di collaborazione e d’impiego degli studenti, selezionati secondo inclinazioni, propensioni e caratteristiche di ciascuno, ha dichiarato Lucio Ronca, Presidente di Cna Salerno.