Wimbledon 2023, sarà subito derby italiano Berrettini-Sonego, vediamo gli avversari degli italiani
Wimbledon 2023, sarà subito derby italiano Berrettini-Sonego, vediamo gli avversari degli italiani
Sorteggio complicato per gli italiani in vista della 136esima edizione del Wimbledon, il torneo re del tennis e terza prova stagionale Slam.
A prendersi la copertina è il derby tutto azzurro tra Berrettini e Sonego che, dopo essersi affrontati al primo turno di Stoccarda, replicheranno anche nel primo turno dello Slam.
Nell’ultima sfida – e anche unico precedente tra i due – sono emersi e sono stati rimarcati con veemenza le grandi difficoltà in questo 2023 da incubo per Berrettini che, mai come adesso, sarà desideroso di riscattarsi e di trovare pace sulla sua superficie preferita.
Sonego resta un giocatore di assoluto livello, forse, guardando un po’ il bilancio nel suo intero, il migliore per continuità di rendimento quest’anno.
I due sono grandi amici e, condizioni di Berrettini permettendo, dovrebbero regalarci un gran bell’incontro.
Nella parte alta del tabellone, oltre al derby italiano, troveremo Cecchinato che affronterà il cileno Jarry, qualificazione storica per il debuttante Arnaldi, alla sua prima volta in un tabellone Slam, affronterà Carballes Baena, nel caso dovesse approdare al secondo turno potrebbe trovarsi di fronte il danese Holger Rune.
Nella parte inferiore del tabellone, Jannik Sinner si troverà di fronte all’argentino Juan Manuel Cerundolo, il fratello minore del più noto Francisco. Nel caso in cui raggiungesse il terzo turno, potrebbe incontrare Evans, e agli ottavi una possibile sfida contro Fritz. Nei quarti di finale potrebbe invece incrociare il cammino di Casper Ruud. Il sorteggio risulta più difficile per Lorenzo Musetti, che dovrà fare i conti con Varillas al suo esordio. Nel secondo turno si prevede un possibile scontro con Isner, mentre al terzo turno potrebbe affrontare il polacco Hurkacz. Negli ottavi di finale, Musetti potrebbe invece trovarsi di fronte a Djokovic.
Sorteggio a doppio taglio anche per le tenniste italiane. Martina Trevisan farà il suo esordio nel torneo affrontando la spagnola Sorribes Tormo, ma il turno successivo potrebbe essere un duro ostacolo contro la regina del circuito femminile, Iga Swiatek. Elisabetta Cocciaretto si troverà di fronte Osorio al primo turno, e nel secondo turno dovrà vedersela con la vincitrice tra Masarova e Sherif. Nel frattempo, Giulia Stefanini, alla sua prima partecipazione Slam, avrà un ostico match contro l’estone Anett Kontaveit, che disputerà l’ultimo torneo della sua carriera.
Nella parte bassa del tabellone, sfortunata Jasmine Paolini che si troverà subito di fronte la temibile Petra Kvitova, vincitrice del torneo in ben due occasioni. Maggiore fortuna per Camila Giorgi, che affronterà Gracheva al suo debutto, ma nel secondo turno potrebbe trovarsi davanti Aryna Sabalenka. Lucrezia Bronzetti scenderà in campo contro la giovane talentuosa Elena Gabriela Ruse Cristian, mentre Sara Errani inizierà il torneo con un match contro l’americana Brengle.