A Sant’Agata sui Due Golfi un’oasi per il palato ed il cuore all’Osteria “Lo Stuzzichino”, un faro in Penisola

30 luglio 2023 | 23:13
Share0

Massa Lubrense. Nella frazione di Sant’Agata sui Due Golfi imperdibile la tappa all’Osteria “Lo Stuzzichino” dove vi sentire a casa grazie all’accoglienza del titolare Mimmo De Gregorio ed il suo staff. In questa vera e propria oasi immersa nel verde riecheggiano i profumi dei pomodori del giardino dei nonni, nei ricordi dell’infanzia come l’emozione di aver colto un limone dall’albero per condire l’insalata. Neanche durante il Covid Mimmo è stato con le mani in mano, lavorando all’Orto Ghezi.

L’orto di 3541 mq a pochi passi dalla cucina è dove si nascondono i segreti di tutti i nostri piatti. La morbidezza della terra lavorata con cura da mani esperte, i ritmi lenti delle stagioni sono la nostra dispensa che ci permette di offrirvi durante l’anno ingredienti della migliore qualità per una cucina genuina e responsabile

Al sapore familiare ed all’accoglienza fa da cornice un’esperienza unica che è alla base della creazione di ricette dal sapore antico e genuino, con prodotti locali di prima qualità che si coniugano in maniera perfetta nella realizzazione di piatti tipici e gustosi.
La famiglia De Gregorio è garanzia di ristorazione di qualità.  L’attenzione alle eccellenze del territorio è massima, il rapporto con i fornitori è solido e centrale nell’idea di ristorazione che anima e appassiona Mimmo e la sua famiglia. Operare nel mondo della ristorazione oggi, soprattutto quando si ha successo, significa innanzitutto dare valore e riconoscimento a tutti coloro che contribuiscono a creare la filiera dei prodotti di eccellenza locali. Troppo spesso ci si dimentica che dietro a una grande cucina c’è l’agricoltura, l’artigianato di qualità e l’allevamento.
L’amore per il territorio e la passione per la cucina e l’ospitalità fanno dello “Stuzzichino” un locale unico dove fermarsi per un pranzo od una cena dai sapori antichi e dal profumo di casa. Siamo in una delle migliori trattorie d’ Italia, secondo tutte le guide, fra costa di Sorrento e d’ Amalfi, un faro in Penisola sorrentina.

Come giustamente è stato scritto . Grande parabola gastronomica e umana, ma anche e soprattutto il percorso di una famiglia all’interno di un territorio unico e inimitabile. E’ il racconto di un rapporto stretto, quello tra la famiglia De Gregorio e un angolo meraviglioso del nostro paese, ricco di tradizione, di agricoltura, di allevamento, di pesca, di umanità.

Perché non esiste luogo di ristorazione di qualità se non c’è un tessuto produttivo locale di qualità. Da questo punto di vista Lo Stuzzichino è un esempio lampante di collaborazione fruttuosa e feconda. L’attenzione alle eccellenze del territorio è massima, il rapporto con i fornitori è solido e centrale nell’idea di ristorazione che anima e appassiona Mimmo e i suoi genitori, che hanno fondato l’osteria. Operare nel mondo della ristorazione oggi, soprattutto quando si ha successo significa innanzitutto dare valore e riconoscimento a tutti coloro che contribuiscono a creare la filiera dei prodotti di eccellenza locali. Troppo spesso ci si dimentica che dietro a una grande cucina c’è l’agricoltura, l’artigianato di qualità e l’allevamento ma perdere le piccole produzioni significa perdere storia, cultura, identità e conoscenze, oltre a un adattamento secolare dell’uomo al territorio che lo ospita. Per questo motivo i ristoratori hanno il compito di mettere la loro visibilità e potenza mediatica anche al servizio dei produttori, raccontandone la storia, valorizzandone il lavoro e indicando la specificità dei prodotti che vengono serviti. Lo Stuzzichino ha dimostrato negli anni di credere fortemente in questa energia. L’Osteria del futuro dovrà sempre più essere simbiotica con il territorio e con le persone che lo abitano, per he solo così si può dal buono al buono, pulito e giusto, che è la definizione di qualità che vogliamo e dobbiamo proseguire.

Osteria Osteria Osteria

https://www.facebook.com/EnogastronautaNews/videos/322960586736304