Arte Contemporanea. RESIDENZA INTERNAZIONALE D’ARTISTA 15/22 LUGLIO 2023 – SFINAL RESIDENCE – PESCHICI – (FG) ITALY
Segnalazione di Maurizio Vitiello – RESIDENZA INTERNAZIONALE D’ARTISTA 15/22 LUGLIO 2023 – SFINAL RESIDENCE – PESCHICI – (FG) ITALY
L’arte contemporanea trova sicuro riferimento in alcuni punti italiani, legati alla natura e a un turismo di grande distensione.
Immerso in una vasta pineta, direttamente sul mare, Sfinal Residence è situato in posizione panoramica, in uno dei luoghi più suggestivi del Gargano tra Peschici e Vieste.
Qui il respiro del mare, il fragore delle onde e il profumo della macchia mediterranea sono un richiamo irresistibile per tutta la stagione estiva.
Adagiato in una conca che affaccia sullo splendido mare turchese, Sfinal Residence è luogo ideale per una vacanza a stretto contatto con la natura e nel massimo relax.
Già da parecchi anni ospita artisti, pittori e scultori, in una ambientazione ideale per creare e per abbandonarsi all’ispirazione.
Ciascun Artista sarà in grado di manifestare la propria singolarità e unicità espressiva: chi impulsivo e istintivo, chi meditativo, chi delicato, ma tutti riveleranno una grande sensibilità e il forte desiderio di mettere a frutto un’esperienza speciale che offrirà, insieme all’amicizia e alla gioia pura del dipingere insieme, il beneficio di un confronto internazionale che genererà crescita.
Un’opportunità intensa e affascinante, in grado di produrre un forte coinvolgimento emotivo e un arricchimento professionale sia negli Artisti partecipanti sia in chi si fermerà a osservarli dipingere.
Questo tipo di iniziativa, resa possibile grazie all’impegno e alla disponibilità del Residence,
è molto rara (anche per il periodo in cui sisvolge) e particolarmente preziosa, perché coinvolge, con modalità insolite, Artisti italiani e internazionali, addetti ai lavori e pubblico, e danno inoltre un’opportunità per far conoscere un territorio di grande valore culturale e naturalistico – quello di Peschici – che merita di essere sempre più valorizzato e promosso; l’arte, quindi, affascinante strumento di comunicazione di stati d’animo, diventa ottimo veicolo di promozione delle bellezze del nostro Paese.
ARTISTI INVITATI
MARIA ANGELA BALDI, AR
LAURA MARELLO, TO
PETRA BARRASSO, ROMA
ROSA MARIGLIANO, BA
FABIO CASTELLANETA, TA
GIANNI MASTRANTONI, LT
UMBERTO COLAPINTO (CUBER), BA
GAMAL MELEKA, EGYPT
ORNELLA COSENZA, PG
MAGDA GABR, EGYPT
PIPPO COSENZA, PG
CECILIA PIERSIGILLI, TR
SILVANO D’ORSI, CE
ACHILLE QUADRINI, FR
TIZIANA FERRANTE, ROMA
MATTEO FIORENTINO, FG
Gli artisti in quest’amena location si trovano benissimo e oltre al confronto diretto con la possibilità di comunicarsi idee e provare emozioni, stanno realizzando opere motivate.